Gli ingredienti Rotary per PizzAut: visione, competenze e sinergie

RC Milano Linate 

PizzAut è la recente realizzazione di un sogno: quello di Nico Acampora, una persona visionaria e determinata, educatore e papà di un bambino autistico. È un progetto di inclusione sociale, realizzato nell’ambito di un locale gestito da ragazzi autistici, affiancati da professionisti della ristorazione e della riabilitazione. PizzAut ha decisamente aperto a questi ragazzi nuove opportunità in termini di dignità, autonomia, accesso al mondo del lavoro e alle relazioni sociali.
Il nostro Rotary Club ha individuato tale iniziativa come una tra le più interessanti nel territorio milanese e ha deciso di dare un contributo importante per farle assumere una scala più ampia e un impatto sociale rilevante. E lo ha fatto “alla grande”, raccogliendo un consenso molto ampio di ben tredici Rotary Club del distretto di Milano: Martesana, Aquileia, Est, Digital, Nord-Est, Global, Arco della Pace, Precotto San Michele, Castello, Europa, Lambro Napoleon, Nord, Metropolis Passport, oltre alla Fondazione RC Milano per Milano, per un totale di circa seicento soci coinvolti. Ringraziamo tali Club per la loro disponibilità e capacità di fare sistema. E ringraziamo tutte le persone che all’interno del Linate hanno contribuito in diversi momenti alla realizzazione di tale progetto, in particolare: Elena Favettini, Alessia Usuelli, Maria Bianco, Vincenzo Comune, Salvatore Dimaggio e Guido Ruotolo. Ma, soprattutto, ringraziamo il Presidente Emiliano Veronese, la cui tenacia e capacità di costruire consenso e condivisione sono stati determinanti nel portare all’attenzione l’opportunità a livello di Distretto, nel creare sinergie inter-club e nel superare le difficoltà e gli imprevisti che un progetto così complesso comporta inevitabilmente.
Ma qual è il nostro contributo a PizzAut? Quello di favorire una crescita scalabile e sostenibile, in quanto basato sulle competenze: l’obiettivo è di formare altri ragazzi, inserendoli in percorsi di tirocinio propedeutici all’inserimento lavorativo. 
E siamo solo all’inizio: facendo leva sulle professionalità e le capacità presenti nei RC aderenti, potremo dare continuità nel tempo al nostro contributo, per ampliare ulteriormente l’iniziativa e favorire i piani futuri del fondatore Nico Acampora, che prevedono l’apertura di una nuova sede a Monza e la realizzazione di una catena di pizzerie nell’ambito di un progetto di franchising sociale unico al mondo. Considerando che in Italia si contano circa seicentomila persone con autismo, ci sono ancora ampi spazi per migliorare la vita e il benessere di moltissime persone e delle loro famiglie.

Raffaele Raja
Presidente Commissione Progetti RC Milano Linate

Marco Pennarola
Socio RC Milano Linate