Gli interventi dei club

Oltre ad aver contribuito e partecipato al progetto distrettuale Rotary per l’emergenza a Milano, diversi club hanno messo in atto azioni individuali a supporto di alcune strutture sanitarie e di assistenza sociale, in particolare e immediata necessità.

Ne citiamo alcuni, ma avremo modo di completare l’elenco nella prossima newsletter di maggio.

RC MILANO DIGITAL

Acquisto e consegna di tre maschere respiratorie CIPAP per la terapia subintensiva dell’Ospedale Galeazzi.

RC BUCCINASCO SAN BIAGIO CENTENARIO

Consegna di 2000 mascherine protettive all’Opera Cardinal Ferrari.

RC MILANO SUD EST

Consegna di strumenti di analisi rapide COVID-19 alla Clinica Polispecialistica San Carlo di Paderno Dugnano

RC MILANO CORDUSIO

– Acquisto di monitor per terapia intensiva a favore della Prima Divisione Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, per la salvaguardia della salute e dell’operatività del personale medico e paramedico.
– Acquisto di materiale a corredo (“lame”) di un videolaringoscopio destinato all’intubazione dei pazienti della unità operativa di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Crema.
– Acquisto di visiere UNI EN 186, facciali filtranti UNI EN 149, Tute EN 14126, mascherine chirurgiche a favore del personale sanitario dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
– Realizzazione un video in cui il personale sanitario spiega le necessità soddisfatte: guarda il video. tale video, presente su YouTube, è accessibile dal sito del club all’indirizzo http://rotarymilanocordusio.org/.

RC MILANO RHO FIERA CENTENARIO

Supporto professionale e operativo prestato all’Ospedale di Desio, su richiesta, per la gestione ottimale di fondi provenienti da donazioni private del territorio destinata all’acquisizione di dispositivi e attrezzature per l’ospedale, operazione nella quale il Club si è immediatamente attivato.

RC CINISELLO

Donazione di 1.500 €, somma proveniente da mancate conviviali, devota al fondo costituito dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano finalizzato a specifiche iniziative di sostegno agli anziani in questo periodo per loro particolarmente difficile.
Per approfondimenti sull’iniziativa della fondazione, clicca qui

RC MILANO EUROPA

Il Progetto Rotary Connette consegna ai reparti ospedalieri di terapia intensiva o sub-intensiva o RSA di Milano e provincia, pubbliche e private, che non possono dotarsene in questa fase emergenziale, di tablet o telefoni cellulari muniti di SIM dati in numero idoneo da permettere a rotazione comunicazioni non solo vocali ma anche video attraverso le piattaforme utilizzabili (Facetime, Skype, videochiamate WhatsApp) dei degenti con le famiglie e, nel caso di isolamento nei reparti ospedalieri, per comunicazioni interne tra pazienti e personale sanitario. Su Ge.Ro. sono inseriti ulteriori dettagli; il referente è Massimiliano Tedeschi, che potete contattare all’indirizzo rotaryconnet-te@gmail.com

RC MILANO MANZONI STUDIUM

Acquisto di materiale sanitario da destinare all’Istituto dei Tumori. ReferenteVito Tantalo (cell.3357043209).

RC MILANO LEONARDO DA VINCI

Reperimento di dispositivi di protezione individuale e test diagnostici in favore dell’ospedale San Carlo di Paderno Dugnano e dispositivi di protezione agli ospedali Sacco e Niguarda – Centro Clinico Nemo — referente Bernardo Cortese (cell. 3347298103).

RC MILANO NAVIGLIO GRANDE SAN CARLO

Supporta con soci la task force di medici e odontoiatri volontari per la consulenza Covid-19 al numero verde 02 8498 8498.

RC MILANO NORD OVEST

In collaborazione con il Club gemellato di Norimberga sta avviando un service di acquisto di materiale sanitario per la Croce Rossa e la Croce Bianca.