GLOBAL GRANT RECORD – GG1421531
GRANT TITLE – Accademia professionalizzante Rocinha
Il Progetto Accademia professionalizzante Rocinha ha avuto inizio nel mese di febbraio del 2015 ed è stato articolato in due fasi progettuali, la prima concretizzatasi nel Projeto Jovem (Progetto Giovani) e la seconda nel Garagem das Letras, il primo caffè letterario della Favela.
Entrambe le fasi sono state avviate in concomitanza con il miglioramento dei locali e il consolidamento degli strumenti e dei materiali per i due immobili in cui si svolgono i progetti.
Il finanziamento complessivo con la Rotary Foundation ammontava a $45.000 e riguardava due distinti aspetti economici:
- la gestione ordinaria data dei costi fissi delle risorse umane e dei consumi costanti dei due progetti: Projeto Jovem (Progetto Giovani) e Garagem das Letras;
- la gestione straordinaria che riguarda la riqualificazione e l’allestimento di un immobile (Garagem), nonché l’acquisto dei materiali utili allo svolgimento delle attività previste nei progetti anzi detti.
Il progetto viene costantemente seguito, sia dalla sottoscritta che da Christa Bohnhof-Grühn. Dal punto di vista dell’andamento delle attività che della gestione finanziaria, si occupano Odete Henriques e Barbara Olivi.
La gestione straordinaria si è concretizzata nelle opere di ristrutturazione del Garagem, nonché nell’acquisto di materiali di arredamento e di supporto delle attività previste nell’ambito del Projeto Jovem (Progetto Giovani) e del Garagem das Letras.
Per esempio, sono stati acquistati vari macchinari e strumenti che supportano i percorsi educativi pomeridiani seguiti dai giovani durante tutto l’anno scolastico ovvero lo svolgimento dei laboratori di educazione civica, educazione alla salute, scrittura creativa, arte, teatro, inglese, portoghese, e preparazione all’esame d’ingresso all’università.
E ancora, al fine di rendere più accogliente e confortevole il Garagem, divenuto nel tempo luogo di incontro e confronto per i giovani di Rocinha, si è provveduto ad acquistare utensili da cucina, utili alla preparazione di una merenda pomeridiana per i ragazzi che seguono i vari laboratori e corsi, e che trovano in questo spazio un punto di riferimento, di protezione, oltre che di ascolto.
Si è quindi provveduto a fornire la cucina di tutti gli utensili necessari a trasformare il locale, oltre che in un luogo di apprendimento, un posto conviviale nel quale ritrovarsi.
La gestione ordinaria dei due progetti Projeto Jovem (Progetto Giovani) e Garagem das Letras ha consentito di far fronte alle spese per le risorse impiegate nella realizzazione delle attività formative e di coordinamento: vale a dire, la direttrice generale e psicologa locale e numerosi insegnanti locali per la fase Progetto Giovani, mentre per la Garagem das Letras un coordinatore e responsabile partnership e network e vari stagisti.
Al Garagem vengono organizzati corsi, laboratori, conferenze e incontri culturali settimanalmente.
Oggi si presenta tutto molto più difficile a causa dei frequenti conflitti a fuoco in quelle zone, tant’è che, ad oggi, non è stato possibile effettuare l’inaugurazione, come voluto da Christa Bohnhof.
Christa ci comunica però che i ragazzi sono molto felici e che è stata apposta una targa di riconoscimento al Rotary Rio de Janeiro e al Rotary Milano Est, quali benefattori dell’iniziativa.
Obiettivo di questa fase progettuale era quello di fornire gli strumenti ai giovani della comunità di Rocinha per renderli coscienti del contesto nel quale si trovano a vivere e delle opportunità che potranno costruirsi autonomamente per il loro futuro studiando e formandosi professionalmente, perché diventino cittadini attivi e professionisti del domani.
La coordinatrice psicologa segue inoltre lo sviluppo pedagogico dei giovani attraverso una costante comunicazione con gli educatori coinvolti nell’insegnamento delle varie discipline nonché con le famiglie, accompagnando gli adolescenti nella loro esperienza formativa e supportandoli alla scoperta delle loro attitudini e potenzialità in vista di un futuro inserimento accademico o lavorativo.
Col tempo, all’interno del Garagem si è anche provveduto ad allestire una biblioteca con una raccolta di libri di vario genere a disposizione di tutta la comunità.
Grazie a tutte queste attività il Garagem è divenuto importante luogo di cultura e aggregazione, nonché contenitore di una serie di percorsi di formazione professionale.