La Rotary Foundation ha autorizzato la concessione della sovvenzione globale n. 1978856 di US$ 96.561,00 per il sostegno a un progetto riguardante la fornitura di attrezzature e software di teleriabilitazione ad Airett (Associazione Italiana Rett – Verona), e corsi di formazione a terapisti, famiglie e scuole per sostenere le ragazze colpite dalla Sindrome di Rett in tutta Italia.
L’obiettivo è dare supporto alle persone colpite dalla Sindrome di Rett, rara patologia neurologica che colpisce nella maggior parte dei casi soggetti di sesso femminile. La malattia è congenita, anche se non subito evidente, e si manifesta durante il secondo anno di vita e comunque entro i primi quattro anni. Colpisce circa un bambino su 10.000. Gli effetti della Sindrome di Rett si manifestano nel sistema nervoso centrale, ed è una delle cause più diffuse di grave o gravissimo deficit cognitivo, talvolta scambiato con l’autismo o ritardi generici nello sviluppo.
Il progetto vede come partner internazionale il Club Rosenheim-Innstadt (RFG), come ospitante il Club Asolo e Pedemontana del Grappa e come organizzazioni cooperanti oltre ad Airett anche il Dipartimento Cospecs dell’Università degli Studi di Messina.
La sovvenzione consentirà di fornire, a costi ragionevoli, un sistema di teleriabilitazione che migliori le capacità comunicative, cognitive e di mobilità alle pazienti colpite da Sindrome di Rett, e che sia di supporto ed educazione per tutte le persone coinvolte (professori, riabilitatori e genitori).
Una volta completato il progetto e valutati i risultati, questo progetto potrà essere ripetuto anche dagli Amici di Rosenheim-Innstadt e da altri Club.