L’iniziativa è partita poco più di due anni or sono da Gilberto Dondè, convinto che fosse una buona idea, affiancato da due protagonisti assoluti di questa storia: Giuseppe Del Bene e Carlo Giani.
Il primo ha messo a disposizione la sua competenza professionale nella costituzione della ONLUS, ma soprattutto la sua disponibilità piena come Rotariano, con una costanza incredibile.
Carlo Giani è sempre stato presente e grazie alla sua consulenza ci ha permesso di superare diversi passaggi chiave: un punto di riferimento indispensabile.
Ricordo che due anni or sono io e Gilberto eravamo al Congresso Internazionale di Seul e dall’Italia arrivavano le mail per la costituzione della ONLUS; per svariate ragioni, principalmente per la mancanza del tempo necessario per risolvere i problemi che si erano presentati, non si riuscì a costituire la ONLUS.
Quest’anno si è deciso di accelerare per giungere alla costituzione della ONLUS.
Siamo ripartiti dall’impostazione data a suo tempo nell’anno di Gilberto; Giuseppe ha ripreso in mano le osservazioni a suo tempo pervenute; è stato fatto un lavoro di aggiornamento dello Statuto e questo lavoro è stato presentato alla giornata dei Presidenti.
E’ stato impostato il regolamento e soprattutto Giuseppe e Carlo si sono confrontati con l’evoluzione della legislazione in materia di Enti del terzo settore.
E così pur a fronte di un quadro normativo in piena evoluzione, confortato dai pareri dati dall’Agenzia delle Entrate e nonostante il parere contrario dei Collegi dei Notai e dell’Ordine dei Commercialisti che consigliavano di costituire solo ETS (Enti del Terzio settore), ho deciso, confortato dal parere di Gilberto, Giuseppe e Carlo di costituire la ONLUS pronti comunque a modificarla secondo necessità.
Abbiamo deciso anche di costituirla tra il Distretto e i Club interessati; con delle chiare caratteristiche:
è una ONLUS dei CLUB e del Distretto;
tutti i fondi raccolti andranno ad esclusivo beneficio del progetto per i quali sono stati raccolti;
l’organizzazione deve essere seria, ma snella ed economica;
i fondi che la ONLUS riceverà quale donazione del 5 per mille, verranno destinati a progetti Rotariani.
Finalmente il 9 giugno, prima dell’inizio del Congresso si è tenuta l’assemblea nella quale è stata costituita la Onlus tra il Distretto e 17 Club aderenti, con la nomina quali consiglieri di Gilberto Dondè, Fulvio Beretta, Giuseppe Del Bene, Paolo Fiorani e Nicola Guastadisegni.
Inizia ora la procedura per il riconoscimento dell’associazione; nel contempo, dovremo impostare la ONLUS; e tenerci aggiornati sulle stabilite evoluzioni normative.
E’ stato uno sforzo notevole, ma con la convinzione di fare la cosa giusta, con la perseveranza e con la professionalità, riusciremo ad avere uno strumento molto utile, agile e a disposizione dei Club per i Service.
Permettetemi di ringraziare particolarmente coloro che con me hanno portato avanti questa avventura e senza i quali non avremmo una ONLUS: Gilberto Dondè, Giuseppe Del Bene e Carlo Giani.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Nicola Guastadisegni