Hack for the planet

La maratona per un progetto sostenibile

Un nuovo ed entusiasmante progetto partirà nell’Anno Rotariano 2021/2022. Nuovo perché riguarda l’ambiente, settima area focus della Rotary Foundation e del Rotary International, ed entusiasmante perché vede tutto il nostro Distretto tifare per le squadre che vi parteciperanno.
Il mio entusiasmo è tale che non riesco a ordinare le idee in modo sintetico, ma comprensibile e rendervi parteci in questo evento.
Quindi sì, sarà sull’ambiente ed è un progetto lanciato da tutti i Distretti italiani della zona 14 compreso quindi San Marino e Malta. Sarà un hackathon, parola nata da hacker e Marathon ed è un vero e proprio evento che può durare poche ore o pochi giorni, in cui si affronta rapidamente lo sviluppo e la soluzione di un progetto e di un tema proposto.
Bene, ogni Distretto, con la collaborazione della Scuola di Robotica di Genova, e delle università Italiane, vi parteciperà con 2 squadre composte da 10 persone. La prima squadra, totalmente composta da rotaractiani, la seconda da interactiani, anche se qui è lasciata la libertà di introdurre qualche elemento rotaractiano. Gli universitari italiani potranno anch’essi iscriversi, con 10 squadre totali.
Grande sarà l’impegno dei nostri partner, nell’individuare le persone più idonee e considerare gli esclusi un prezioso supporto per la preparazione sui macro temi che saranno oggetto della competizione: prosperity, people e planet e a noi l’importante ruolo di sostegno e comunicazione all’interno dei nostri club. Perché le nostre squadre, questa volta, hanno bisogno di noi come supporter.
L’iscrizione delle nostre squadre sarà il 1° luglio e, da quel momento tutti gli iscritti beneficeranno di un’istruzione da parte della Scuola di Robotica, con alto valore formativo, affinché tutte le squadre possano partire alla pari.
L’Hackathon si svilupperà tra il 16 e il 17 ottobre e un team di esperti rotariani decreteranno la squadra vincitrice che, oltre a partecipare alla visita che il Presidente Internazionale terrà a Venezia dal 5 al 7 novembre avrà un soggiorno a Dubai in occasione dell’EXPO. Ci sarà un premio speciale anche alla squadra Interaction con il miglior progetto e con la minor età. Questo è un grande progetto: il nostro. Vi terremo aggiornati.

Il Progetto Hackathon si chiamerà: Hack for the planet e si inserisce nella settima area focus della Rotary Foundation voluta dal Rotary International e dimostra chiaramente l’attenzione del Rotary per le problematiche mondiali e la sintonia con i progetti di nazioni e continenti a salvaguardia del nostro pianeta. Il Presidente Internazionale ha promosso 7 visite internazionali, ognuna con il focus su una delle aree di intervento della Rotary Foundation e sarà a Venezia dal 5 al 7 novembre con focus sull’Ambiente. Proprio per questo motivo tutti i Governatori della zona 14 hanno aderito al progetto Hackathon, ora chiamato Hack for the planet.
Il 20 aprile si è tenuta una riunione in cui sono stati coinvolti tutti i responsabili del progetto di ogni Distretto per meglio definire le questioni rimaste aperte. Il logo: ne è stata fatta una bozza, che andrà perfezionata in base alle indicazioni sull’uso del brand Rotary, per poter meglio comunicare e identificare i focus dei temi su cui verteranno i progetti: prosperity, quanto il progetto farà prosperare il pianeta; people, quanto sarà favorevole e vantaggioso per la popolazione; planet, il nostro pianta in generale.
Collaboreremo con la Scuola di Robotica di Genova (già partner del RC Milano), per individuare i temi specifici e definire, con la fondazione della Conferenza dei Rettori universitari e la rete universitaria per la sostenibilità.
Il bando definitivo coinciderà con l’inizio della competizione e sarà il 16-17 ottobre. Le squadre composte da universitari, 10 squadre da 10 persone potranno iscriversi già da maggio mentre i rotaractiani e interactiani potranno iscriversi dal 1° luglio, giorno in cui verrà, a Roma, lanciato il progetto. Per ogni Distretto si formeranno 2 squadre (1 Interact e 1 Rotaract oppure 1 Rotaract e 1 mista Interact/Rotaract). Ogni Distretto Rotary può scegliere le proprie 2 squadre secondo i criteri che riterrà più opportuni. Il nostro Distretto 2042 ha deciso di lasciare la scelta di comporre la squadra Rotaract a RD + Past RD (con supervisione Responsabile Commissione Giovani), mentre per l’Interact si sta dando spazio alla Presidente del Club di Bergamo. Le iscrizioni saranno su una piattaforma (in via di definizione) e saranno individuali, nel nostro caso, i nostri campioni indicheranno l’appartenenza alla squadra; nel caso di scelte solo individuali sarà la Scuola di Robotica ad aggregare le persone.

I Premi
Tutti gli iscritti riceveranno, da parte della Scuola universitaria di Robotica di Genova, una formazione ad hoc sui temi stabiliti per avere una preparazione su temi d’attualità e possono essere un ottimo bagaglio personale oltre una formazione che permetta a tutti i partecipanti di partire con nozioni base alla pari. La squadra vincitrice assoluta avrà un viaggio a Dubai per EXPO e la presentazione del proprio progetto a Venezia con il Presidente Internazionale. È previsto, inoltre, un premio speciale anche per la miglior squadra under 18, secondo il criterio della premialità della squadra più giovane (somma età dei partecipanti).

La Comunicazione
Come detto il progetto sarà ufficializzato a Roma il 1° luglio, ma, durante l‘Assemblea dell’8 maggio, è stato esposto il progetto dall’RD incoming Edoardo Nicolini. Una comunicazione attiva, con i tempi che verranno indicati da Edoardo Gerbelli coinvolgeranno necessariamente Andrea Brianza, Tullio Macchi, Matteo Cerizza e Simona Brivio per la comunicazione interna/esterna e l’amministrazione. Il gruppo di lavoro è coordinato da Fulvia Castelli che fa anche da collegamento con gli altri 14 Delegati dei Distretti.

Scarica la presentazione!