L’urgente necessità di occuparsi di ambiente in maniera sostenibile dal punto di vista economico, tecnologico e sociale, ha fortemente motivato i 14 Distretti Rotary d’Italia, Malta e San Marino a organizzare, con il patrocinio della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete delle Università per la Sostenibilità, in partnership con RC Milano e con il sostegno tecnico e organizzativo di Scuola di Robotica, un hackathon nazionale dedicato ai soci di Interact e Rotaract e agli studenti delle Università Italiane. L’obiettivo è quello di stimolare un confronto per proporre idee e progetti dedicati alla tutela dell’ambiente in armonia con la crescita economica.
Molto spesso nella storia dell’umanità una crescita economica non è coincisa con un maggiore rispetto dell’ambiente e uno sviluppo armonico della nostra società.
Anche oggi in Paesi che nonostante la crisi pandemica sono destinati a crescere, il progresso economico non coincide con quello sociale e ambientale. In questo contesto, legato anche alle possibilità di accedere a fondi comunitari per un’Europa più verde e più inclusiva, i giovani interactiani e rotaractiani e gli universitari sono chiamati a rispondere con idee innovative da sviluppare in una vera e propria maratona creativa online della durata di due giorni il 16 e 17 ottobre 2021.
Nel 2015 l’ONU ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che individua 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.
Su questi obiettivi, con l’attenzione allo sviluppo tecnologico, sociale ed economico, i partecipanti si sfideranno con le loro proposte.
I pilastri dello sviluppo sostenibile sono le cosiddette 5P: Peace, People, Partnership, Prosperity e Planet.
Partendo da questi principi fondamentali con particolare riguardo a People, Planet e Prosperity, in Rotary Hack for the Planet 380 giovani, organizzati in 38 squadre, si sfideranno per dimostrare che il futuro potrà essere migliore per tutti.
Il premio per la squadra il cui progetto sarà prescelto come primo classificato dalla giuria di esperti incaricati della valutazione, consiste in un viaggio a Dubai, interamente spesato, in occasione di EXPO 2020 Dubai, che si terrà dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 e che proprio nell’ambiente e nella sua difesa ha il proprio tema principale.
Sono previsti altri due premi consistenti in pacchetti formativi: uno dedicato al miglior progetto di una squadra composta da soci Interact e un premio speciale al progetto che meglio interpreta il messaggio del Presidente 2021-2022 del Rotary International, Shekhar Mehta, incentrato sul tema Opportunità per le giovani donne.