Progetto di umanizzazione del nuovo reparto di Pediatria dell’’Ospedale “Città di Sesto San Giovanni”
Premessa
L’Ospedale di Sesto San Giovanni è da sempre un riferimento importante per gli abitanti della città dove vi trovano i Servizi necessari al mantenimento della loro salute e alla prevenzione e cura delle malattie. E’ anche un luogo di incontro dove convergono ogni giorno molte persone per motivi diversi, dove possono svilupparsi nuove relazioni, aperto a tutti coloro che intendono mettere a disposizione risorse per il bene comune e dove cultura e salute possono generare occasioni di utilità sociale. Questi aspetti sono meglio racchiusi nel termine “umanizzazione “, cioè quel processo in cui si deve porre il malato al centro della cura; questo concetto segna il passaggio da una concezione del malato come mero portatore di una patologia ad una come persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue abitudini, rispetto al proprio stato di salute. Per quanto riguarda l’area pediatrica, gli interventi che mirano a rendere più piacevole, meno estraneo e minaccioso un luogo che nell’immaginario è strettamente connesso al concetto di “dolore”, hanno un importante valore “terapeutico” non solo nei confronti della sofferenza psichica, ma anche nei processi di guarigione fisica. Numerosissime ricerche lo hanno ormai dimostrato indiscutibilmente sia nei bambini che negli adulti che per diversi motivi debbono essere ricoverati. L’attenzione alla qualità di vita che il bambino può sperimentare in ospedale deve essere, pertanto, molto elevata, proprio per la preponderanza delle componenti di dolore e sofferenza che qualsiasi permanenza in ospedale comporta. Per alleggerire e trasformare l’impatto che l’ambiente ospedaliero crea inevitabilmente nei piccoli pazienti ci si è affidati alla magia del colore e del disegno. Un ospedale a colori viene percepito come meno ostile ed aggressivo, lascia spazio alla fantasia e al mondo delle favole.
Il Progetto
L’iniziativa si sviluppa attraverso il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico “E. De Nicola” di Sesto San Giovanni, nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”. Le attività di alternanza scuola-lavoro presso l’Ospedale di Sesto S.G., hanno già prodotto la realizzazione di pannelli pittorico-decorativi raffiguranti i contenuti trattati negli incontri col personale sanitario, trasformati ed espressi artisticamente tenendo in considerazione i Servizi ospedalieri ai quali sono destinati e le caratteristiche degli utenti che vi si recano. Con questi momenti, i giovani studenti hanno ricevuto occasioni di riflessione e di conoscenza attraverso attività di educazione sanitaria ed incontri osservazionali sulla donazione di sangue, sui corretti stili di vita, con l’obiettivo di sensibilizzarli ai bisogni delle persone più fragili, di aiutarli a mettere in atto comportamenti volti alla conservazione della salute e di riconoscersi come risorse attive nella società. Le attività hanno interessato l’anno scorso i locali del Centro Trasfusionale e quest’anno il Servizio di Pneumologia, l’Ambulatorio di Oculistica Infantile e la sala di attesa pediatrica del Servizio di Pronto Soccorso. Per il nuovo reparto di Pediatria, di prossima inaugurazione, sono stati svolti alcuni incontri con i Docenti “Tutor” a cui sono state fornite le indicazioni per l’attuazione delle opere in base alle fasce di età dei pazienti pediatrici. Nell’ottica del perseguimento e del raggiungimento di questi importanti obiettivi, il Rotary Club Cinisello Sesto San Giovanni si inserisce a pieno titolo per la condivisione di principi e finalità, devolvendo il ricavato del Torneo di Calcio rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni, che quest’anno ha raggiunto la sua 15a edizione. Il torneo si svolge presso il Centro Sportivo comunale “D. Crippa” di Cinisello Balsamo, in via dei Lavoratori 27. Sono 32 le squadre partecipanti per una presenza di circa 500 bambini che si sono sfidati su un tappeto verde per un nobile scopo di cui sono i veri protagonisti e i principali benefattori. Il torneo è articolato in una fase eliminatoria, semifinale e finale, dall’8 settembre al 30 settembre nelle giornate di Domenica, esclusa la prima che si è svolta Sabato e Domenica.
Più di 100.00,00€ sono stati devoluti in questi anni dal Rotary Cinisello Sesto San Giovanni a sostegno di Enti ed Associazioni del territorio impegnati nel settore del disagio fisico e psichico dell’età infantile ed adolescenziale. Per il progetto di quest’anno, il ricavato sosterrà le spese di acquisto dei materiali utili a decorare una superficie del nuovo Reparto di circa 350 mq. La progettazione dei disegni e dei colori, nonché la realizzazione grafica, sono offerte gratuitamente dagli studenti del Liceo. La presentazione dei risultati del progetto avverrà nella primavera del 2019, nell’Aula Magna dell’Ospedale, con un Convegno dedicato e aperto tutta la cittadinanza.
Risultati attesi
Conoscere è il primo passo per poter sviluppare una coscienza individuale e sociale rispetto ai problemi di salute. L’Ospedale non sarà più vissuto solamente come luogo di cura delle malattie, ma fonte di promozione della salute e di accoglienza in un contesto più a misura d’uomo. La Scuola promuove azioni culturali ad integrazione ed approfondimento delle conoscenze con l’obiettivo di inserire lo studente in un percorso educativo che lo vede attivo e protagonista nell’assumere comportamenti responsabili rispetto alla propria salute e nel rendersi parte attiva nel migliorare l’accoglienza delle persone più fragili in ambito ospedaliero. Gli Sponsor coinvolti miglioreranno la loro visibilità sul territorio dando prova di interessarsi ed aderire a progetti di pubblica utilità e rilevanza sociale, con aiuti concreti. Non ultimo come importanza, il consolidamento dell’immagine del Rotary sul territorio, propulsore di iniziative ed investimenti a vantaggio del bene comune.
Non è l’obiettivo principale quello di farsi una mera pubblicità, ma di concorrere con la passione, lo stile e l’etica, che contraddistinguono l’azione rotariana, al miglioramento della società e di suscitare interesse ed attenzione ai fini del coinvolgimento attivo e di conseguente affiliazione di cittadini accomunati dagli stessi principi.