I District Grant della Rotary Foundation

La Commissione della Rotary Foundation ha concesso per l’Anno Rotariano 2022/2023 le Sovvenzioni a 17 Progetti dei Club. Da notare che solo 1 dei progetti è rivolto all’estero (Tanzania) mentre tutti gli altri agiscono sul territorio del Distretto. 12 progetti sono presentati da club singoli, mentre 5 coinvolgono gruppi di club (costituiti operativamente da 5 o più club). Importante novità dell’annata è l’ingresso del Rotaract che presenta 2 progetti a livello di Distretto. Per il Rotaract è in atto il processo di integrazione graduale nel sistema delle Sovvenzioni, e la Commissione segue passo per passo la corretta attuazione del Regolamento. Dopo il superamento delle difficoltà derivanti dalla pandemia Covid-19, quest’anno riprende l’attività di tutti i 4 Camp. Il valore complessivo dichiarato dei progetti è di circa 225.000€ di cui è stata richiesta la parziale copertura di 87.000€ alla Fondazione, essendo già coperta la rimanente parte dai club e da contributi esterni. Dopo la valutazione dei coefficienti di premialità stabiliti dal Regolamento, la Commissione è stata in grado di riconoscere la copertura dell’84% dell’ammontare richiesto, attingendo ai Fondi di Dotazione Distrettuale e a quanto reso disponibile dal Governatore. Va considerata l’importanza dei fattori di premialità che spingono i club ad allinearsi alle direttive della Fondazione.

La destinazione dei progetti verso le aree focus di interesse della Fondazione vede:
– Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti
– Prevenzione e cura delle malattie
– Acqua, servizi igienici e igiene
– Salute materna e infantile
– Alfabetizzazione ed educazione di base
– Sviluppo economico comunitario
– Ambiente
– Altro
Da notare la presenza della categoria 8, che permette ai club di presentare progetti non attribuibili strettamente alle categorie indicate dalla Fondazione. La categoria 8 comporta però una penalizzazione nella premialità.

L’elenco dei 17 progetti del 2022/2023 è indicato nelle 2 figure seguenti. Da notare che un progetto è stato ritirato dopo la presentazione.

La ripartizione dei progetti negli 8 gruppi di club più il Distretto Rotaract con i suoi 17 club evidenzia  nella figura seguente le attività di sostegno dai club e partecipazioni incrociate anche in intergruppo. 

Concludendo:

  • 37 Rotary Club su 50 hanno presentato e/o partecipato a 15 progetti, mentre Il Distretto Rotaract ha coinvolto tutti i suoi 17  club nei 2 progetti presentati (con la partecipazione di 4 Rotary Club del Gruppo Adda in un progetto).
  • 2 Rotaract Club partecipano a un progetto di un RC del Gruppo Olona.
  • 5 Progetti presentano partecipazioni in intergruppo.
  • Il numero totale dei contributori sale dai 71 del 2021 a 79 con un sensibile incremento (+11%).
  • La media dei contributori per progetto sale da 3,94 a 4,64.

In buona sostanza cresce nel tempo la voglia di fare rete tra club: è un obiettivo raggiunto dal Distretto.