I rotariani e l’occhio pigro

Il disturbo noto come occhio pigro è una causa di disabilità visiva tra i bambini e deriva da un non corretto sviluppo visivo e neuronale. Si manifesta durante i primi anni di vita e può essere trattato con successo nella fase di sviluppo del bambino. Quando Pietro Giannini, Governatore prematuramente scomparso, mi ha proposto di seguire per il nostro Distretto Vision+Onlus, non sapeva che ero affetto da questa patologia. Né io conoscevo l’Associazione.
Grazie a questo coinvolgimento, ho potuto scoprire una realtà di grande competenza e valore, e in generale di apprezzare l’importanza e la funzione delle associazioni partner.
All’interno della struttura organizzativa del Rotary International, della quale i club costituiscono il primo ingranaggio, le associazioni offrono la possibilità di approfondire in modo verticale alcune tematiche raccogliendo trasversalmente l’impegno dei soci più interessati, favorendo quindi le relazioni fra club e finalizzando le relazioni all’esterno del Rotary.
Vision+Onlus può collaborare con i club, valorizzando i risultati ottenuti:
• comitato scientifico di valore per definire obiettivi e contenuti;
• disponibilità di macchinari di proprietà e assicurati per gli screening;
• database di oculisti e ottici disponibili e preparati;
• relazioni con i più importanti operatori del settore;
• obiettivi definiti e strutturati.

I club hanno quindi la possibilità di localizzare gli interventi, sviluppando idee e sinergie per le loro azioni, coinvolgendo partner e destinatari nei loro territori, utilizzando i format di intervento già realizzati:
• screening ai bambini in età prescolare, per la ricerca del citato occhio pigro, coinvolgendo sia le scuole che le strutture sanitarie di competenza, come proposto da anni dal Rotary Erba Laghi;
• screening durante i successivi anni di studio, fino all’università, personalizzando la ricerca delle patologie. Due anni fa è stata rilevata una grave patologia ad uno studente della Statale di Milano;
• interventi presso aziende, con finalità di supporto agli interventi previsti dalla medicina del lavoro o con finalità promozionali realizzando postazioni presso negozi aperti al pubblico.

Croce e delizia delle azioni dell’Associazione è il sostegno all’ospedale di Andasibe in Madagascar, dove nel 2020 non è stato possibile effettuare le visite e soprattutto gli interventi tanto attesi dalla popolazione, che raggiunge l’ospedale da villaggi lontani anche decine di chilometri.
Ma proprio in questi giorni son state ricevute importanti donazioni di lenti e di un microscopio di elevato valore, necessario per effettuare gli interventi, che speriamo possano rirendere nel 2021.
Si può contribuire alla missione, donando un bene prezioso, la vista!
Sul sito è possibile trovare dettagliate informazioni sulle azioni svolte, il bilancio di missione del 2019 e un utile vademecum per quanti attualmente lavorano da casa, oltre naturalmente alle informazioni sulle donazioni. E tutto ciò per un occhio pigro.