RC Patavini
Oltre duemila cuori uniti al Gran Teatro Geox di Padova, erano quelli che domenica 11 marzo hanno riempito il Gran Teatro Geox di Padova per “Tv7 & Friends”. Un evento di solidarietà promosso dai Rotary Club, i Lions, i Rotaract, gli Inner Wheel e Fidapa di tutta la provincia di Padova, assieme al Gruppo Editoriale TV7, la Pallavolo Padova e ZED Live!, per la prima volta uniti per realizzare assieme un grande evento di solidarietà.
L’idea nasce circa un anno fa alla soglia dell’inizio di mandato di Alex Chasen, Presidente Rotary Club Camposampiero e editore di TV7. Un anno è stato necessario per organizzare il tutto, finalizzato a far conoscere il Rotary, coinvolgere i più prestigiosi ed importanti Club Service del territorio e raggiungere un grande ricavato in termini di beneficenza. Un evento di grande impatto mediatico sulla popolazione patavina che ha fatto mettere da parte le singole bandiere di club e unire gli sforzi per un fine comune. Il ricavato del service è andato a favore de “L’Isola che c’è”, onlus che opera all’interno dell’Hospice pediatrico di Padova e che si occupa di bambini con problematiche di dolore e inguaribili. Obiettivo, dotare l’Hospice pediatrico di nuovi posti letto: per ora sono solo quattro, a fronte dei 130 bimbi seguiti dalla struttura di via Ospedale, a Padova e dei quasi 700 che, solo in Veneto, avrebbero invece bisogno di un supporto. Si tratta di bambini che “non guariscono” e delle loro famiglie che hanno bisogno di un appoggio, di un supporto medico, infermieristico, psicologico. Solo i primi 130 trovano quest’aiuto, spesso domiciliare per mancanza di posto in reparto, gli altri 570 circa, no.
E al Gran Teatro Geox la serata è stata perfetta: 1900 spettatori presenti, oltre ai 250 artisti, giunti tutti gratuitamente, che si sono susseguiti in più di tre ore di uno spettacolo, condotto dal giornalista Giorgio Borile, che ha alternato musica, comicità e testimonianze. Ad aprire le danze i 100 giovani dell’Associazione “Suono in Orchestra”, che hanno poi lasciato spazio alle esibizioni, tra le altre, di Iskra Menarini, Steve Biondi, Alessandra Pascali, Cristiano Turato, Chiara Luppi, Stefania Miotto e di ben quattro cori. Il tutto intervallato dagli sketch del trio comico “Marco e Pippo”. Emozionante la testimonianza di Alex Zanardi, accolto da un lungo applauso di tutto il teatro, e dalla certezza, apparsa evidente a fine di serata, che sì, la solidarietà ha vinto ancora una volta. Presenti in sala le massime Autorità e i rappresentanti della politica dal Prefetto al Sindaco di Padova, il Presidente della Provincia e l’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin. Corale l’assenso degli oltre 20 club service di proseguire assieme questa esperienza che ha visto destinare ai bambini dell’Hospice un ricavato di oltre 23.000 euro.