Il ballo di San Vito

RC San Vito al Tagliamento

Il Rotary Club di San Vito al Tagliamento, nell’annata rotariana 2017/2018, ha dato avvio al progetto “Il Ballo di San Vito – Corriamo insieme ballando”. L’intento è raccogliere fondi per l’acquisto di una bicicletta con pedalata assistita e pedana anteriore, per i ragazzi costretti sulla carrozzina da disabilità motorie. Da qui l’idea di organizzare un ciclo di serate di ballo di gruppo e animazione con musica, alle quali parteciperanno persone disabili, rotariani, familiari e amici. Questi incontri che doneranno a tutti i partecipanti momenti di svago e la possibilità di trascorrere ore in compagnia, consentendo di abbattere i muri di isolamento che purtroppo la disabilità spesso costruisce attorno a chi ne è affetto ed ai suoi familiari.

In una serata molto partecipata di presentazione del progetto, il PDG Luciano e Luciana Kullovitz hanno testimoniato la loro esperienza pluridecennale di impegno e servizio, di crescita e di integrazione, all’HandiCamp di Albarella,  insieme a Giorgio e Cristina Colonna, a Marco Menegon Rotaractiano e a Paola Giorgi Gasparinetti, del Club di San Vito, che nel maggio scorso ha vissuto l’esperienza di servizio rotariano ad Albarella e ha promosso il progetto. I Soci del Club per diversi anni consecutivi, grazie all’impegno nel coinvolgimento e organizzazione del socio Maurizio Tonizzo e dei presidenti che si sono succeduti, hanno preso parte alle attività dei diversi Camp, animando delle attività ricreative. Mercoledì 20 settembre ha quindi avuto luogo la serata d’inizio, con la partecipazione di Sante Casini, socio del Rotary Club Porto Viro, animatore, musicista e cantante, già animatore di Albarella. Nelle successive dieci settimane, tutti i giovedì, dal 28 settembre fino al 30 novembre 2017, alle 20.30, si terranno le serate di ballo di gruppo condotte dall’istruttore Francesco Favero, grazie anche alla preziosa collaborazione dei soci Roberta Gregoris e Andrea Dazzan.

La Presidente del Rotary Club di San Vito, Maria Cristina Strasiotto, ha ricordato che il service raccoglie l’adesione degli amici dei Club di Maniago – Spilimbergo e Portogruaro, con i rispettivi presidenti Angelica Peresan e Paolo Scarpa Bonazza, nonché la fattiva collaborazione delle cooperative sociali Il Granello di San Vito al Tagliamento, con la direttrice Maria Rosa Toffolon e il Piccolo Principe di Casarsa, con il Presidente Luigi Cesarin. Strasiotto ha sottolineato: “Il service interpreta il desiderio dei soci di fare qualcosa insieme, per “dare le ali” alle persone con disabilità motorie. Ciascuna persona coinvolta riceve molto più di quando offra in termini di spontanea disponibilità. Sperimenta una esperienza ricca di emozioni, di umanità, di solidarietà. Si tratta, per tutti noi, di una possibilità inaspettata, forse, ma che ci consentirà di portare il nostro contributo per tessere relazioni, cogliendo la ricchezza dell’essere tutti diversi l’uno dall’altro”.