Studenti in concerto per End Polio Now

I sei Rotary club del Gruppo Brianza 1 del Distretto 2042:
– Rotary Club Monza
– Rotary Club Monza Est
– Rotary Club Monza Ovest
– Rotary Club Monza Brianza
– Rotary Club Monza Villa Reale
– Rotary Club Monza Nord Lissone
hanno organizzato sabato 23 febbraio 2019, presso lo Spazio Cinema Metropol di via Cavallotti a Monza, un Concerto Grosso intitolato «Ispiro… suonando: dal duo all’orchestra».
Hanno suonato a turno gli studenti del Liceo Musicale Zucchi, diretti da alcuni degli insegnanti, con brani di Bach, Mozart, Vivaldi, Offenbach, Gershwin e molti altri.
Partendo da una prima esibizione in duo di percussioni, il numero dei musicisti è via via aumentato, sino alla trionfante parte finale con ben 120 studenti musicisti che riempivano interamente il palco e che hanno concluso il concerto esibendosi – quale «bis» richiesto a gran voce dal pubblico – la «Radetzky March».
Interamente gremita la grande sala, a conferma del successo che l’iniziativa ha avuto anche presso la cittadinanza.
Il pubblico si è mostrato estremamente soddisfatto, con lunghi e ripetuti applausi e una standing ovation.
All’inizio della serata sono intervenuti i Presidenti dei club organizzatori, rivolgendo i saluti di rito e spiegando le finalità dell’evento, mentre prima della parte conclusiva il Governatore del Distretto 2042, avv. Roberto Dotti, ha tenuto un breve e coinvolgente discorso, esprimendo il suo grande apprezzamento per l’organizzazione. Ha preso la parola anche un assessore del Comune di Monza in rappresentanza dell’Amministrazione cittadina, che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.
Durante tutta la serata, sul grande schermo dietro al palco sono stati proiettati filmati sulle attività e i programmi di servizio del Rotary International.
Il concerto è stato preceduto da una conferenza stampa nella quale i Presidenti dei Club del Gruppo Brianza 1 hanno promosso l’iniziativa e spiegato ai giornalisti le finalità della campagna End Polio Now. Ciò, da un lato, ha garantito la folta partecipazione di pubblico alla serata e, dall’altro, ha dato ampia eco al Rotary e a End Polio Now sulla stampa locale.