Il Congresso e l’Assemblea del Distetto 2041

Fare sistema per Milano

Sotto l’occhio attento di Paul Harris, che non avrebbe mai immaginato di vedere la sala riunioni trasformata in sala di registrazione, si sono tenuti il Congresso dell’Anno Rotariano 2019/2020 e l’Assemblea per l’Anno Rotariano 2020/21 in diretta streaming, presieduti e condotti dal PDG Andrea Pernice.

Approccio altamente innovativo, sia per la concentrazione dei due eventi in una sola mattinata, (con tempi molto diversi dai congressi e dalle assemblee abituali) che per l’utilizzo dei mezzi tecnologici di cui i rotariani hanno iniziato a fare largo uso per ovviare alle limitazioni dell’emergenza COVID-19.

Il Governatore in carica Simonetta Tiezzi e il Governatore Eletto Roberto Bosia hanno accolto la sfida con spirito pionieristico e forse anche con qualche trepidazione. Ma, dopo il comprensibile stress della fase preparatoria, tutto si è svolto egregiamente, proiettando un’immagine del Distretto Rotary 2041 di grande concretezza e impegno professionale.

Il Congresso e l’Assemblea

Inni, tocco della campana e saluti di rito, nella migliore tradizione, anche in una situazione anomala. Apertura di Andrea Pernice, presentazione del Governatore Simonetta Tiezzi e saluto del Rappresentante del Presidente Internazionale, Lorenza Dordoni, PDG del Distretto 2050.

Il Governatore Simonetta Tiezzi ha descritto il grande impegno che il Distretto 2041, supportato da una vera e propria task force e con la partecipazione di tutti i suoi 47 club, si è assunto per reperire dispositivi e attrezzature da donare e consegnare direttamente a strutture ospedaliere pubbliche a RSA, ad associazioni di mutuo soccorso e di volontariato dell’area metropolitana e limitrofa, sulla base delle effettive necessità e in tempi rapidi. «È stato molto complicato – dice Simonetta Tiezzi – sia per la definizione delle forniture certificate che per gli iter burocratici da seguire, ma i rotariani non si perdono d’animo. La collaborazione della squadra e di molti soci è stata determinante. Alla fine i risultati sono stati molto gratificanti». 

L’impegno è stato commentato anche da Maria Messa, Assistente del Governatore per il Gruppo 8 che lo ha pienamente condiviso con la task force, sottolineando come la reputazione del Rotary sia nota a livello sia nazionale che internazionale.

GUARDA IL VIDEO DEL CONGRESSO (parte 1)

GUARDA IL VIDEO DEL CONGRESSO (parte 2)

GUARDA IL VIDEO DEL CONGRESSO (parte 3)

Le attrezzature donate a 21 Ospedali, 7 RSA e 8 enti assistenziali oltre a interventi autonomi aggiuntivi dei club hanno raggiunto un totale di oltre 900.000 euro.

Senza dimenticare il Call center Rotary per l’assistenza COVID-19 con il servizio di messaggistica creato dal nostro Distretto su richiesta di Emergenza Sordi APS, al quale hanno partecipato oltre 20 medici rotariani.

In collegamento con tutti i distretti Rotary italiani, 28 ospedali sul territorio nazionale sono stati dotati di sofisticati termoscanner, Covid Unit Triage per l’uso della telemedicina e barelle bio-contenitive; un investimento non solo sul presente, ma anche sul futuro.

Tutto questo è avvenuto anche con il sostegno della Rotary Foundation e di alcuni distretti esteri, tra cui il Distretto di Taiwan e altri club italiani ed esteri che hanno voluto dimostrarci la loro vicinanza.

Il Congresso è proseguito con l’interessante esperienza diretta del Dottor Rodolfo Rivera, socio rotariano, sia come medico che come malato colpito dal virus e con la Tavola rotonda “Vivere in emergenza” in cui si sono avvicendati eminenti esponenti degli ospedali pubblici maggiormente coinvolti il Professor Massimo Galli, Direttore del Dipartimento di Malattie infettive dell’ospedale Sacco, il Professor Fabio Mosca, Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, il Dottor Matteo Stocco, Direttore Generale ASST Santi Paolo e Carlo, il Dottor Oliviero Rinaldi, Direttore Sanitario della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, il Dottor Alberto Piva, CEO Italy RGI S.p.a., ciascuno portando la propria visione dell’emergenza e l’apprezzamento per il sostegno del Rotary.

GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA (parte 1)

GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA (parte 2)

GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA (parte 3)

GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA (parte 4)

GUARDA IL VIDEO DELL’ASSEMBLEA (parte 5)

Il Governatore ha annunciato che la somma di 79.300, risultato della raccolta fondi lanciata da Rotary con l’importante contributo di RGI S.P.A. verrà destinata dal Distretto Rotary 2041 al progetto di ricerca SARS – COV-2 e pastorizzazione del latte umano, promosso dalla U.O. di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, con l’assegnazione di una borsa di studio per un anno destinata a un laureato di medicina e chirurgia, l’acquisto del pastorizzatore e i costi correlati.

Ha inoltre informato che, come segnale di concreto apprezzamento alla signora Maria Montorfano, socia onoraria del RC Milano Naviglio Grande San Carlo, insignita della Bequest Society di V livello per aver sottoscritto un lascito testamentario del valore di oltre 250.000 dollari, il Distretto ha definito un accordo con il Politecnico di Milano per una borsa di studio da destinare per un anno a un giovane dottorando meritevole, a nome del figlio della signora Montorfano, Gabriele Corbelli.

Ma non si è parlato solo di progetti in emergenza COVID. Patrizia De Natale, Presidente della Commissione Progetti e Governatore Designato per l’anno 2022/23 ha commentato i principali progetti realizzati e in corso d’opera, che hanno avuto la massima adesione da parte dei club del Distretto:

– La vita in un sorso
– Scuole materne sicure
– Antigraffiti
– Scuole plastic free
– Spreco alimentare: se lo conosci lo eviti
– Tutta un’altra musica
– Progetto beccaria
– Sicurezza per le persone di eta’ avanzata
– Riviste
– Libri in libertà

Di grande respiro e positività l’intervento della Vice Sindaco Dottoressa Anna Scavuzzo che, ha ringraziato i milanesi per i comportamenti virtuosi e, pur ribadendo la necessità della massima prudenza, per non vanificare i risultati raggiunti, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione a mettere in campo soluzioni che tengano conto anche degli aspetti economici. «Guardando con fiducia al “Rinascimento milanese” e alle olimpiadi Milano Cortina del 2026»

Al termine, passaggio del collare tra il Governatore Simonetta Tiezzi e il Governatore Eletto Roberto Bosia.