Il Distretto Rotaract 2041 a supporto dell’emergenza

Stiamo vedendo tutti, ormai da giorni, le terribili immagini di ciò che sta succedendo in Ucraina ed è soprattutto in situazioni come queste che il Rotaract e il Rotary devono essere in prima linea a supportare chiunque necessiti di aiuto.

Per questo noi come Distretto Rotaract 2041, insieme al Distretto Rotaract 2042, ci siamo attivati con il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana e con il Consolato Generale d’Ucraina a Milano.

Per chi di voi volesse contribuire con un sostegno economico, sarà possibile farlo tramite la Croce Rossa, di cui vi riportiamo di seguito le relative coordinate bancarie:
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT 93H0200803284000105889169
BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA

Per quanto riguarda il Consolato Ucraino, invece, sta organizzando in questi giorni raccolte di viveri, medicinali, indumenti e altri beni di prima necessità. 
Al momento ci hanno segnalato la carenza dei seguenti prodotti farmaceutici:

  • Antibiotici: Bassado, Augmentin, Cipronix, Tavanic, Zitromax
  • Antipiretici e antidolorifici: Tachipirina, Tachidol, Toradol, Cortisone
  • Antidiarroici: Dissenten, Imodium
  • Antisettici: disinfettanti, meglio spray
  • Garze sterili
  • Bende e cotone
  • Lacci emostatici
  • Codeina
  • Assorbenti e pannolini  

Questi prodotti potranno essere consegnati direttamente presso la sede del Consolato, in via Ludovico di Breme 11 (zona Certosa), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 19:00.
Al momento ci è stato richiesto di limitarci ai prodotti richiesti e di rispettare i giorni e gli orari indicati, al fine di non intasare la rete di aiuti.
Nei prossimi giorni però vi aggiorneremo in merito a nuove necessità da parte del Consolato all’interno del nostro sito.

 Stiamo, inoltre, verificando la possibilità di fornire un supporto operativo, aiutando il personale del Consolato nelle attività manuali di inscatolamento e di trasporto dei beni.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattateci tramite la casella postale della nostra Commissione Azione Sociale (sociale@rotaract2041.com).

Grazie a tutti per il supporto.

Amedeo G. Rusconi
RRD Distretto Rotaract 2041