“La comunicazione si rinnova”
“Dobbiamo comunicare adeguatamente, rafforzare e rendere più efficace il nostro modo di farlo, per trasmettere l’azione del Rotary e i suoi risultati”. Con queste parole, il Governatore distrettuale Riccardo De Paola ha aperto il Forum della Comunicazione a Padova, svoltosi nel Centro Porsche Padova. La sede della Porsche è uno scenario inconsueto per gli incontri rotariani, ma anche indicativo, perché è quello di un’azienda che fa della propria immagine uno strumento di comunicazione efficace. Riccardo De Paola, salutando i molti rotariani presenti, ha annunciato la nuova piattaforma digitale del Distretto Rotary: “Un punto di partenza, ha detto, che deve essere riempito di contenuti”. L’esigenza è di pianificare la strategia di comunicazione del Distretto Rotary, impiegando tutti gli strumenti, tradizionali e innovativi – stampa, social e web – per offrire l’immagine di successo dell’azione del Rotary, che lo renda più visibile, attraente, che sappia diffonderne tutto il suo valore.
Una strategia che parta dai Rotary club, che sono il motore propulsore dei progetti di servizio e i generatori del valore straordinario dell’iniziativa rotariana.
A De Paola è seguito l’intervento del PDG Roberto Xausa, Coordinatore del Rotary International dell’Immagine Pubblica per l’Italia, la Spagna, Malta e il Portogallo, che ha ricordato i grandi passi fatti dal Rotary nella comunicazione. Xausa ha richiamato il tema del come comunicare le potenzialità del sistema Rotary e la flessibilità del suo messaggio che deve essere calibrato al contesto al quale ci si rivolge. Sono seguiti gli indirizzi di saluto di Massimo Ballotta e Diego Vianello, rispettivamente Governatore Eletto e Nominato. Ballotta ha parlato del Rotary che connette tutti i rotariani nel mondo e come sia proprio la comunicazione lo strumento principe di tale connessione, mentre Vianello ha richiamato l’esigenza di trasmettere la felicità e l’entusiasmo dei rotariani nel compiere il loro servizio. Per Alessandro Callegari, che ha portato il saluto del Rotary Club di Padova del quale è Presidente, la comunicazione è il mezzo di condivisione fra tutti i rotariani. È toccato poi ad Alex Chasen, Presidente della Commissione Comunicazione del Distretto, coordinare i lavori del Forum e dare la parola, per un saluto, alla responsabile della comunicazione della Porsche Italia.
Il Forum è entrato nel vivo con l’intervento di Stefano Pasqualetto, formatore, consulente aziendale coach, fondatore di Inner Space for Talent, e con Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno, attori e autori comici del gruppo comico “Marco e Pippo – l’unico duo che è un trio” e formatori esperienziali. Anche questa parte è stata una novità originale, che ha alleggerito la mattinata con divertenti sketch, mentre il contributo di Pasqualetto ha approfondito gli aspetti della comunicazione motivazionale.
La parte terminale del Forum è stata dedicata agli interventi dei Presidenti delle Commissioni distrettuali Web e Digital, Gianluca Leonardi e Rotary Magazine e Newsletter, Pietro Rosa Gastaldo. Leonardi ha parlato del nuovo portale web del Distretto, la pagina Facebook e la nuova App per Android e Apple. Rosa Gastaldo ha presentato il nuovo Rotary Magazine, che ha avuto una revisione grafica ed editoriale e la newsletter del Distretto. A loro è seguito l’intervento del PDG del Distretto 2041, Andrea Pernice, che ha illustrato le iniziative editoriali del Rotary in Italia, delle quali lui stesso è editore. Nel Forum sono state consegnate delle schede per un feedback sulla comunicazione del Rotary, usate per le conclusioni finali.