Il futuro del Sistema Sanitario Nazionale

RC Milano Duomo

Lo scorso 8 novembre, alla nostra conviviale Interclub con il RC Milano Arco della Pace, abbiamo avuto il piacere di avere nostro ospite il Dott. Andrea Mecenero, Amministratore Delegato delle società del gruppo Korian.
Il relatore, attraverso un excursus temporale dal 1978 ad oggi, ci ha raccontato l’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) in Italia.

Il Sistema Sanitario Italiano, nato nel 1978 e basato sui principi dell’universalità e della solidarietà, viene giudicato ancora oggi dagli esperti del settore come uno dei sistemi migliori al mondo. Tuttavia, gli stringenti vincoli economici, la spinta delle continue innovazioni tecnologiche nonché i cambiamenti socio-demografici, mettono in seria discussione la capacità del sistema di reggersi nel tempo.

Sono in corso una serie di discussioni per valutare l’introduzione di nuovi assetti organizzativi, capaci di far fronte a tale nuovo scenario, a cui inevitabilmente andremo incontro. La regione Lombardia, con la Riforma del Servizio Socio Sanitario Regionale (LR 23/2015), sta cercando di muoversi per prima in Italia, con un modello concentrato sulla cura della cronicità. Tuttavia nel dibattito politico e nella scena internazionale esistono anche altre strade oggetto di studio, dimostrando che i sistemi di welfare non hanno ancora trovato una linea d’indirizzo specifico e definito a cui ispirarsi in maniera uniforme.

I cittadini dovranno in qualsiasi caso essere pronti ad un cambiamento delle proprie abitudini in termini di servizio alla salute, il quale, se non verrà governato con visione e competenza dal regolatore e dagli organi politici, finirà inevitabilmente per generare un deterioramento dei servizi e una mancata risposta ai bisogni.