RC Milano Nord
Esattamente vent’anni fa, precisamente il 16 Maggio 1999, veniva firmato il gemellaggio tra il RC Milano Nord e il RC Berlin Tempelhof che poi diventò RC Berlin Luftbrūke. Con una cerimonia splendidamente organizzata dai berlinesi nello storico aeroporto Tempelhof, il Presidente del RC Milano Nord Alberto Ghezzi e il Presidente berlinese Christian Hädler firmarono l’accordo, scrivendo la prima parola di una storia di grande successo. Il nostro ex Presidente e Governatore PierMarco Romagnoli, qualche mese prima preparò una bozza di Chart of Partnership (si era stabilito che la lingua ufficiale del partenariato sarebbe stato l’inglese) che stabiliva tre linee guida principali:
1. un incontro annuale dei due club, alternativamente in Italia e in Germania, con l’obiettivo sia di favorire l’affiatamento tra i soci, che di conoscere e approfondire le peculiarità sociali, culturali ed economiche dei rispettivi Paesi;
2. favorire lo scambio di giovani delle due città, con l’obiettivo di consentire loro la conoscenza dell’altro Paese e della sua lingua;
3. intraprendere insieme progetti umanitari e di servizio, in accordo ai principi rotariani.
I due club si sono subito impegnati secondo le linee guida stabilite dalla Carta di Partenariato, sia ospitando figli di soci e assistendoli, rispettivamente in Italia e in Germania e favorendo il loro inserimento nel nuovo ambiente in cui si trovavano, sia dando vita insieme a progetti umanitari e di servizio.
L’ultimo capitolo della storia dei primi vent’anni, è l’attiva partecipazione di Berlino al nostro Progetto Migranti che vede coinvolto anche il “terzo gemello”R.C. di Warszawa City entrato a far parte della squadra il 20 Maggio 2005.
La quantità di progetti in puro spirito rotariano portati avanti insieme dai tre club e gli incontri annuai avvengono in uno dei tre Paesi, a rotazione, dimostrano la validità della formula di partenariato adottata.