RC Asiago Altopiano dei Sette Comuni
L’appuntamento è giunto alla sua XXVII edizione ed ha visto la presenza di ben quattordici Rotary club e una interessante relazione di Giandomenico Cortese sulle figure di Mario Rigoni Stern, Ernest Hemingway ed Ermanno Olmi.
È l’amicizia, sentimento portante e fondamentale della “filosofia” rotariana, a farla da regina agli inizi d’agosto ormai da 27 anni sull’Altopiano di Asiago. Nato allora come momento d’incontro anche durante le ferie per i rotariani di Bassano con la nascita nel 2006 del Club altopianese il Meeting dell’Amicizia si è allargato ed è diventato proposta comune dei 3 Club (Asiago, Bassano e Bassano Castelli, poi allargatosi anche ad un quarto, Vicenza Nord Sandrigo), appuntamento del primo lunedì d’agosto per tanti rotariani che scelgono questa terra per spendere le loro ferie.
Il Meeting dell’Amicizia 2018 ha continuato così la tradizione di proposta di condivisione e amicizia ed ha riunito all’Hotel Gaarten di Gallio una novantina e più di rotariani in rappresentanza di ben 14 Club, da Bressanone a Modena, passando per Conegliano – Vittorio Veneto, Padova Nord, San Donà di Piave, Schio – Thiene, Valle dell’Agno, Verona Soave, Vicenza, Vicenza Palladio, oltre naturalmente ai promotori Bassano del Grappa, Bassano Castelli, Vicenza Nord Sandrigo ed ai “padroni di casa” del Rotary Club Asiago Altopiano dei 7 Comuni che, per voce del presidente 2018/19 Tiziano Missaglia, ha ringraziato i molti presenti a questo che si radica sempre più come tradizionale ed immancabile appuntamento, sempre ricco di contenuti, spunti e calore.
Sono stati ospiti della serata il Governatore del Distretto, Riccardo De Paola, con Christine, il Rotary Public Image e past Governor Roberto Xausa, l’assistente del Governatore Gianni Albertinoli, oltre al Sindaco di Gallio Emanuele Munari e all’Assessore al Turismo della Città di Asiago Chiara Stefani.
Quest’anno in occasione dell’incontro c’è stata la relazione tenuta dal giornalista, rotariano di Bassano, Giandomenico Cortese, imperniata su tre personaggi legati all’Altopiano ed intitolata “Asiago e l’Altopiano raccontano (e ricordano) Ernest Hemingway (a cent’anni dalla fine della Grande Guerra), Mario Rigoni Stern ed Ermanno Olmi”.
Cortese, anche con l’ausilio di filmati, ha così proposto e riassunto le figure dei tre grandi della cultura italiana e mondiale.
Cesare Pivotto