Amici Rotariani,
dopo aver trascorso i primi sei mesi di quest’anno rotariano, è arrivato il momento di fare l’inventario di quanto abbiamo realizzato e cosa ci resta da fare. L’Attestato Rotary non è solo un riconoscimento, ma un utile strumento per aiutare i club a pianificare il loro service. A metà marzo i dirigenti di club riceveranno via email una guida sul riconoscimento che contiene utili risorse per aiutare a realizzare gli obiettivi. Se state per ottenere i risultati richiesti per ottenere l’attestato, congratulazioni! Il Vostro club sta per concludere un anno molto produttivo.
Qui a Evanston ci stiamo impegnando a raggiungere gli obiettivi fissati per noi dai Rotariani. In un sondaggio Rotary sui Rotariani e Rotaractiani, il 90% dei partecipanti ha richiesto una migliore formazione, migliori modi per mettersi in contatto con altri club, maggiori risorse di pianificazione e migliori tool online. Per essere in grado di esaudire le richieste, il Consiglio di Legislazione 2016 ha approvato un aumento di 4 USD delle quote di partecipazione che adesso ci consentono di fare investimenti in migliori risorse, procedure e tecnologie.
Uno dei tanti miglioramenti apportati (e continuiamo ad apportare) è stato a Rotary Club Central, completamente ridisegnato per fornire una maggiore velocità e facilità d’uso per la navigazione. Come già saprete, quest’anno stiamo chiedendo a tutti i Rotary club di inoltrare due tipi di dati al Rotary: il numero di ore di volontariato effettuate e i fondi investiti in service. Il modo più veloce e facile per farlo è attraverso Rotary Club Central. Se state già monitorando i Vostri progetti con Rotary Club Central, assicuratevi di immettere le ore di volontariato e l’importo speso per ogni progetto monitorato. Potrete anche immettere questi due numeri chiave nel Centro obiettivi, sotto il tab Attestato Rotary.
Il 23 gennaio abbiamo lanciato la sezione di rendicontazione delle sovvenzioni globali nel Centro sovvenzioni. Noterete un look aggiornato del rapporto, il contenuto allineato con la domanda di sovvenzione globale e la parte finanziaria è anche più semplice da usare. Ci auguriamo che questi cambiamenti possano facilitare la rendicontazione ai club dell’enorme lavoro realizzato attraverso le sovvenzioni globali.
Una delle nuove iniziative che mi entusiasmano maggiormente quest’anno rotariano è il programma Scambio gruppi culturali, un tipo di Scambio di amicizia rotariana che consente incontri tra Rotariani, non Rotariani e giovani professionisti. Contattate il vostro presidente di commissione distrettuale Scambio dell’amicizia rotariana per maggiori informazioni sulle opportunità di scambio attraverso il distretto. Per domande, o per condividere la vostra esperienza, contattate rotary.service@rotary.org.
Secondo l’area dove vivete, potrebbe essere il momento giusto per piantare gli alberi del vostro club. Piantare alberi, non solo è uno dei modi migliori per aiutare l’ambiente, ma consente anche di avvicinarsi agli obiettivi per l’Attestato Rotary. Fate in modo di piantare gli alberi entro il 22 aprile (Giornata della Terra) e di prendervi cura degli alberi piantati fino a quando non avranno più bisogno di particolare attenzione.
C’è ancora tempo per registrarsi per una delle sei Conferenze presidenziali per l’edificazione della pace ideate per aiutare a comprendere le connessioni tra le sei aree d’intervento del Rotary e il nostro impegno per edificare la pace. Le conferenze saranno organizzate tra febbraio e giugno in diverse città in Nord America, Europa, Australia e Medio Oriente. Nel frattempo, non è troppo presto per cominciare a pianificare il vostro viaggio al Congresso di Toronto, Canada, 23-27 giugno 2017. Registratevi online entro il 31 marzo per ricevere lo sconto per la registrazione anticipata e per trovare Ispirazione dietro ogni angolo a Toronto!
Per concludere, celebriamo gennaio, Mese dell’Azione professionale. L’azione professionale è uno degli aspetti particolari del Rotary che ci rende efficaci. La nostra guida aggiornata per l’Azione professionale è una utile risorsa per coloro che non conoscono l’azione professionale e per coloro che desiderano includere l’azione nelle loro vite private e di service. Tutti noi sappiamo che il Rotary non potrebbe essere l’organizzazione che è in questo momento senza la dedizione dei nostri presidenti di club, governatori, consiglieri, amministratori e tutti gli altri dirigenti Rotary nel mondo.
Grazie al vostro grande impegno, Il Rotary fa la differenza nel mondo, e per questo vi ringrazio.
Cordiali saluti
Ian Riseley
Presidente Internazionale 2017-2018