Il messaggio ai Governatori del Presidente RI Barry Rassin

Gentili Governatori 2018/2019,

con la conclusione del nostro mandato di dirigenti del Rotary, desidero inviarvi un’ultima nota di ringraziamento per il duro impegno dimostrato nel corso di questo anno di successi. Vi ho parlato di come tutti noi dobbiamo lasciare i nostri club, i nostri distretti e il Rotary in condizioni migliori di quando siamo stati chiamati a ricoprire questo ruolo di leadership, e voi avete lavorato duramente per creare grandi cambiamenti.

Adesso possiamo avvertire una grande ventata di entusiasmo nel Rotary provenire dal Rotaract. Viaggiando per il mondo quest’anno, sono stato sopraffatto dall’entusiasmo e dalla volontà di servire da parte dei rotaractiani, i nostri partner per il cambiamento. Siamo riusciti a sentire il loro immediato impatto quando hanno partecipato per la prima volta all’Assemblea Internazionale 2019, e mi auguro che la loro presenza continui ad avere un grande impatto.

Sono orgoglioso di informarvi che abbiamo aggiunto 1,100 nuovi Rotaract club dal giugno 2018! Questo ci mette sulla strada giusta per la crescita futura – e per l’espansione del ruolo dei rotaractiani. Come abbiamo già detto durante l’anno, i rotaractiani sono dei veri e propri partner del cambiamento, che tracceranno un percorso per noi per un mondo che loro stanno rapidamente cambiando.

Potete osservare questo nuovo mondo nei social media. La presenza del Rotary su Facebook, Twitter e Instagram ha fatto un grande salto in avanti quest’anno e mi sono davvero divertito a pubblicare dei post “all’istante” con i rotariani di tutto il mondo. I nostri soci sono affamati di questo tipo di contenuto, e adesso non è più possibile tornare indietro.

Questo spirito di cambiamento è possibile solo perché voi non siete stati dei semplici spettatori, bensì, individui pronti ad agire. Avete apportato cambiamenti, realizzando personalmente il nostro tema Siate di ispirazione, aiutando a mettere il Rotary su un nuovo corso di innovazione e crescita. Ci saranno altri cambiamenti – più diversità, nuovi modelli di club, e il nuovo piano strategico del Rotary ci porterà un po’ al di fuori della nostra zona di comfort, mettendoci anche sul giusto percorso per avere un impatto ancora maggiore nel mondo.

La mia esortazione finale per tutti voi – mentre tornate alla vostra “vita civile” nel Rotary, almeno per ora – è di ricordare i fenicotteri orgogliosi e curiosi che hanno posato con me ed Esther sulla copertina della rivista The Rotarian. Non abbiate mai timore di andare contro gli schemi e di dare agli altri il coraggio di seguirvi. Siate degli orgogliosi fenicotteri del cambiamento!

Cordiali saluti,

Barry Rassin
Presidente 2018/2019, Rotary International