Il messaggio del Presidente RI Mark Daniel Maloney

Le scelte del Rotary per il Covid-19

Aumentare la nostra capacità di adattamento: questo è un obiettivo del nostro nuovo piano d’azione Rotary. E abbiamo visto quella capacità messa alla prova quest’anno!
A marzo io e Gay dovevamo visitare lo Zimbabwe, Turchia e altri otto Paesi nel corso di 30 giorni. Dopo aver partecipato a una missione medica nelle attività dello Zimbabwe e Commonwealth Week a Londra, l’undicesimo giorno, stavamo preparando le valigie per la Svizzera e il Liechtenstein.

Mentre frequentavamo una cena all’Alta Commissione per il Pakistan a Londra, abbiamo ricevuto la notizia che sarebbe stato impossibile viaggiare ovunque sul nostro itinerario. Quindi, invece di volare a Zurigo, siamo tornati al One Rotary Center, a Evaston.

Durante l’inizio di marzo, la notizia su COVID-19 è diventata sempre più seria in tutto il mondo. Seguendo i consigli dei funzionari locali, abbiamo annullato le conferenze presidenziali delle Nazioni Unite a Parigi e Roma. Presto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il virus una pandemia globale, e ci siamo consultati con le autorità su decisioni più critiche. Abbiamo chiesto a tutti i distretti e i club del Rotary di ridurre le riunioni faccia a faccia fino a nuovo avviso e di tenere incontri virtuali. Ai distretti e ai club che si sono adattati così velocemente, grazie.

Il Consiglio di amministrazione del Rotary ha tenuto la sua prima riunione virtuale in assoluto per prendere la decisione più difficile di tutte, quella di annullare la Convenzione internazionale del 2020. Come gli oltre 20.000 registri che hanno pianificato di partecipare, sono deluso. Abbiamo agito per tutelare la salute e la sicurezza dei partecipanti e delle loro famiglie, amici e colleghi, così come quelli che chiamano Honolulu casa, e sono sicuro che abbiamo preso la decisione giusta.

Ringrazio il Comitato della Convenzione di Honolulu del 2020, il comitato per l’Organizzazione ospitante, il Comitato per la promozione della Convenzione di Honolulu del 2020 e il personale del Rotary per aver pianificato quella che sarebbe stata una delle migliori convenzioni del Rotary. Apprezzo il loro lavoro.

Per tutte le questioni future, il The Rotarian e le riviste regionali del Rotary, insieme ai canali social media del Rotary, vi terranno informati.

Abbiamo iniziato quest’Anno Rotariano promuovendo l’importanza del nuovo piano d’azione per tutti i rotariani e i rotarattori. Oggi stiamo mettendo in azione questo piano per necessità. Questo include la possibilità di un’esperienza simile a una convention attraverso un evento virtuale. Avremo altro da dire a riguardo nel prossimo futuro.

Il mondo sta cambiando rapidamente, e anche il Rotary. La nostra adattabilità e forza ci aiuteranno a navigare questa esperienza. Il mondo ha bisogno della nostra leadership oggi più che mai. Veramente, il Rotary collega il mondo.

Mark Daniel Maloney
Presidente 2019-20