Cari Amici e dirigenti del Rotary,
prendendo in considerazione il nuovo Piano strategico del Rotary, una cosa è molto chiara: per costruire il Rotary del futuro, dobbiamo impegnarci ulteriormente a sviluppare la leadership del Rotary. Ciò significa coinvolgere una generazione più giovane al servizio del Rotary e fare di più nell’accogliere e incoraggiare i giovani professionisti interessati al service a fare parte della famiglia Rotary.
Cinquant’anni fa, il Rotary ha lanciato un programma ideato proprio per questo scopo: il Rotaract. Per tanti versi, il Rotaract è stato un meraviglioso successo. Oggi, si contano 250.000 Rotaractiani, in circa 10.000 club.
Nonostante il successo del Rotaract nel service e la sua crescita, il Rotary non è riuscito a sostenere maggiormente il Rotaract per farlo diventare un “incubatore” di Rotariani così come speravamo. Solo il 27% dei Rotary club sponsorizza un Rotaract club e solo una piccola percentuale di giovani motivati e di talento impegnata nel Rotaract continua a essere attiva nel Rotary.
Il mio obiettivo quest’anno è di cambiare questa situazione: raddoppiando (sì, avete capito bene – raddoppiando) il numero di Rotary club che patrocinano club Rotaract per assicurare che ogni Rotaract club sia accolto dal Rotary. Desidero approcciare questo impegno in modo strategico, creando Rotaract club con base nelle comunità, con giovani che rimarranno nei stessi posti in cui ci sono Rotary club già pronti ad accoglierli.
Se non avete mai pensato a patrocinare un Rotaract club, abbiamo una vasta gamma di risorse a disposizione su come cominciare, incluso il nostro Manuale Rotaract
I contatti stretti tra Rotaract e Rotary rappresentano il punto più importante della sponsorizzazione di un Rotaract club. Organizzate riunioni congiunte, progetti comuni e accogliere calorosamente i Rotaractiani durante le riunioni del Rotary. Trattate i Rotaractiani come colleghi più giovani, e fate tesoro della loro ispirazione, competenze e nuove idee per progetti di service. Imparate a conoscere i Rotaractiani nei club del distretto, tenete d’occhio chi tra loro potrebbe essere pronto ad affiliarsi al Rotary, e al momento giusto, invitateli! Oppure, siate pronti a creare un Rotary club che possa rispondere meglio alle esigenze dei Rotaractiani, un club più diversificato, flessibile e solido. Per ulteriori idee, registratevi al webinar Building New Club Together (solo in inglese), che aiuterà a determinare quando è necessario costituire un nuovo club e come reclutare nuovi soci creando una robusta squadra di leader.
Abbiamo messo insieme tutte le risorse necessarie per aiutarvi a lanciare, e sostenere, il Rotaract nella Vostra comunità. Quando siete pronti a cominciare, cliccate sul pulsante qui di seguito e fatemelo sapere — e fate il primo passo nel percorso del Rotaract. OK, ci sto!
Quando siete con rotariani o rotaractiani, oppure membri della comunità, mostrate l’orgoglio per il Rotary. Abbiamo una grande organizzazione, quindi mi auguro Siate d’ispirazione.
Cordiali saluti.
Barry Rassin
Rotary International President, 2018-19