Il passaggio delle consegne a.r. 2021-2022

L’evento del 29 giugno 2021

Il Distretto 2041 ha sfoggiato tutte le sue doti di innovazione, creatività e fantasia in occasione del passaggio di consegne per gli a.r. 2020-2021 e 2021-2022, organizzando un evento live e in streaming. Un grande evento corale, un Talk show, per rendere accessibile a tutti i soci dei 50 Club cittadini una manifestazione che nel passato era visibile solo a uno gruppo limitato di partecipanti in presenza. Un binomio tra tradizione e innovazione, condito da forti emozioni.
La serata è stata trasmessa da Padova, dagli Studi del Radio City Music Hall, un nome che evoca il glorioso teatro di New York, fulcro di storici eventi musicali. Alla fase istituzionale si è infatti intercalata una partecipazione musicale di grande qualità. Ospite della serata era il cantante Riccardo Fogli, artista evergreen che ha saputo rinnovarsi costantemente durante gli oltre 50 anni di palcoscenico, proprio come il Rotary. Con una lunghissima carriera musicale, insieme ai Pooh e come solista, Riccardo Fogli fa parte della colonna sonora della nostra vita, almeno per quei soci che ballavano alle rotonde sul mare negli anni ’70. Come dimenticare la sua Pensiero, cantata insieme ai Pooh nel 1971? Abbiamo scoperto un artista poliedrico, musicista, cantante, paroliere, scrittore, e abbiamo avuto il piacere di risentire alcune hit dal vivo.
Il passaggio di consegne è stato duplice. A organizzare e ospitare l’evento è stato il Rotary Club Milano Linate, Club di provenienza dell’Incoming Governatore Manlio Grassi, che è succeduto a Roberto Bosia. Inoltre, siamo stati spettatori anche del Passaggio di Collare tra Simone Sinatra ed Emiliano Veronese, rispettivamente Presidenti uscente e incoming del Club Milano Linate.
Sabina Mantovani Fossati, Segretaria del Rotary Club Milano Linate, elegante e spigliata, con perfetti tempi televisivi, è stata la presentatrice e l’anima del Talk show.
I due Governatori e i due Presidenti, nei loro interventi, hanno seguito un comune fil rouge da cui trasparivano le emozioni, insieme all’orgoglio di aver portato a termine un anno vissuto pericolosamente, straordinario, diverso da tutti gli altri, che ha cambiato la visione collettiva dell’aspetto tecnologico e trasbordato il Distretto e i club verso il futuro. Con la loro leadership siamo passati dalla fisicità all’attività virtuale, senza perdere in frequenza, ambizioni e qualità di progetti. «Ora è il momento di guardare avanti, verso il futuro – hanno dichiarato – pur perseguendo un percorso di continuità. Obiettivo comune dovrà essere quello di riportare Milano al centro delle attività, contribuire a renderla grande. Guardare avanti con fiducia e con speranza, cavalcando il cambiamento senza mai esserne spettatori passivi. Ma anche ristabilire il contatto fisico, puntare a cambiare le nostre vite, quelle di chi ci sta vicino, e quelle lontane, anche grazie alla tecnologia: Serve to change lives».

Marina Manfredi Magillo
Presidente Commissione Azione Internazionale, RC Milano Linate
Membro Commissione Distrettuale Pubblica Immagine