RC Rovereto
Il Premio Rotary, del Club Rotary di Rovereto, dal 1981 riconosce il merito a persone che hanno lasciato un segno importante nella storia della città. Alla lista di personalità eccellenti di roveretani e roveretane che hanno saputo dare lustro alla comunità attraverso la più alta espressione nel campo delle arti, della medicina, dello sport, del volontariato e di molto altro ancora, si aggiunge quest’anno Marco Marsilli, il nuovo Rappresentante Permanente dell’Italia presso il Consiglio d’Europa, che è stato premiato dal presidente dell’annata 2017/2018 Alessandro Piccoli.
La motivazione del riconoscimento è la seguente: “Per aver rappresentato l’Italia nel mondo e per promuovere ora presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo il rispetto dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto”.
Forse non sono molti i concittadini che in questi ultimi decenni hanno incrociato per le vie della città il premiato, ma questo si capisce bene quando si apprende, dalla lettura del curriculum, l’eccellenza di una carriera diplomatica ricca d’incarichi prestigiosissimi, con innumerevoli mansioni svolte in ogni angolo del pianeta.
La serata di premiazione, alla presenza dei soci del Club Rotary di Rovereto, di personalità cittadine e di amici del premiato, presso il laboratorio di gastronomia solidale Le Formichine è stata impreziosita dalla presenza del prossimo Governatore Distrettuale, il corregionale Riccardo De Paola, che ha trovato belle espressioni di apprezzamento e soddisfazione per l’occasione, ed è terminata con un prezioso intervento di Marco Marsilli, che ha amabilmente raccontato alcuni aneddoti legati alle sette sedi internazionali presso le quali ha esercitato la sua professione: San Paolo, Bonn, Bruxelles, Mosca, di nuovo San Paolo, Parigi, Strasburgo. Sono stati racconti ricchi di aspetti umani, storici, politici, e anche sportivi, che hanno restituito l’immagine di una persona che ha saputo raccogliere, dalle molteplici esperienze fatte in diversi Stati del mondo, un ricchissimo bagaglio di conoscenze e di altissime relazioni.
Molto chiara e sintetica la descrizione del “faro” ha sempre guidato Marco Marsilli nei diversi ruoli assunti: la difesa degli interessi nazionali, rappresentati ai diversi interlocutori internazionali.
È stato un onore per il Club e un piacere per i presenti assistere alla serata di consegna del Premio Rotary Rovereto a Marco Marsilli, che ha riempito d’orgoglio il papà del premiato, il nostro caro amico socio Angeli Marsilli.