Il progetto Emergenza Covid-19 del Distretto 2042 diventa una case history oltreoceano

Il laboratorio di biologia molecolare di Calcinate come case history di successo durante l’Assemblea Internazionale del Rotary a Orlando, in Florida.

13 gennaio 2023, Orlando, FL – Il progetto “Emergenza COVID-19” avviato nel 2020 dal Distretto Rotary 2042 con importanti partners è stato oggetto di plauso durante l’Assemblea Internazionale del Rotary attualmente in corso in Florida da parte del Segretario Generale del Rotary International John Hewko il quale, parlando ai Governatori Eletti di tutto il mondo, lo ha menzionato come esempio di un progetto di successo.

Subito dopo lo scoppio della pandemia, il Distretto 2042 ha risposto con tempestività attivando il progetto “Emergenza COVID-19” che ha concretizzatonel corso dei mesi una serie di aiuti importanti per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Tra questi, il reperimento (soprattutto nella prima fase pandemica) di dispositivi sanitari quali mascherine, tute, guanti, respiratori. È stato poi prontamente attivato un call center in cui 100 medici e odontoiatri si sonoresi disponibili nel rispondere e valutare le necessità di ogni singolo paziente sulla base di un protocollo validato da ATS e Areu. A fine giugno è stato inaugurato l’innovativo laboratorio di biologia molecolare a Calcinate (BG) capace di processare oltre 2500 tamponi al giorno, decuplicando la capacità di rilevazione dei casi di infezione: un polo dotato di tecnologie altamente sofisticate e processi di digitalizzazione innovativi. Proprio il laboratorio di Calcinate è stato preso da John Hewko a modello per evidenziare l’importanza della sinergia tra Rotary Club, Distretti, istituzioni e aziende italiane ed estere percreare progetti d’impatto e di valore in una situazione, come quella del 2020, in cui la gravissima emergenza richiedeva interventi tempestivi e di grande portata. Furono proprio l’impegno e l’efficace coordinamento dei rotariani del Distretto 2042 a permettere di raccogliere e mettere a frutto, in tempi record, competenze professionali d’eccellenza, risorse tecnologiche avanzate e ingenti mezzi finanziati, creando una struttura che è ancora oggi punto di riferimento nel settore, non solo per la lotta al COVID-19.

«Il fatto che il Segretario Generale del Rotary International, in uno dei passaggi chiave del suo intervento alla riunione plenaria dell’Assemblea Internazionale, si sia soffermato per alcuni minuti sull’esperienza del nostro Distretto citandola come modello da seguire – mentre alle sue spalle scorrevano immagini simbolo del progetto accompagnate dal logo del nostro Distretto – è motivo di grandissimo orgoglio per tutti noi e di soddisfazione per tutti coloro i quali hanno lavorato alacremente in quei mesi per creare questa eccellenza; a loro vanno la gratitudine e la riconoscenza di tutti noi» commenta Davide Gallasso, Governatore Distretto Rotary 2042.

Ufficio Stampa Rotary Distretto 2042
Tramite srl
Via Mascherpa 14, Carate Brianza
t.0362 907354
r.brivio@tramite.it
g.stagni@tramite.it