Il progetto “Un sorriso per tutti”

RC Milano Ca’ Granda

I club che, oltre al Ca’ Granda, sostengono il progetto sono: RC Garbagnate Groane, RC Milano Borromeo Brivio Sforza, RC Milano Brera, RC Milano Global e RC Rho.
Il progetto declina i principi di solidarietà del Rotary ed è stato concepito a favore di una platea di persone in povertà assoluta.
Povertà aggravata dalla pandemia che, con il blocco quasi totale di gran parte delle attività economiche, ha causato in Italia un aumento della povertà che, malgrado gli aiuti dello Stato, ha fatto precipitare molte altre persone nell’indigenza.

Pertanto, nei quartieri periferici e nelle associazioni benefiche, che danno assistenza agli ultimi, si possono frequentemente osservare persone che, non potendo curare la salute della loro bocca, hanno perso gran parte della dentatura con grave danno estetico e funzionale.
 Il progetto si svolge secondo la seguente procedura:

  • Selezionare i candidati;
  • Realizzazione di protesi dentaria totale o parziale;
  • Verifica del risultato sia nell’immediato che a distanza di tempo.

Il nostro club contribuisce fornendo medici odontoiatri per l’assistenza professionale sul campo al fine di coordinare e pianificare gli interventi di esecuzione delle protesi e, come detto, per verificare l’esito immediato e a distanza di tempo.
Le protesi vengono realizzate da un tecnico, il sig. Enrico Gernone, selezionato dal RC Milano Ca’ Granda mentre i materiali necessari per le protesi vengono fornite a condizioni molto vantaggiose da parte della Techim Groupe srl.
Abbiamo scelto come partner l’Opera San Francesco per selezionare le persone più bisognose di protesi in base a criteri medici, economici, sociali e psicologici.
Il nostro progetto ha l’obiettivo di aiutare queste persone a ritrovare la loro dignità e la scelta dell’Opera San Francesco come partner è dovuta alla possibilità di poter sfruttare un esistente Poliambulatorio attrezzato che però accusava carenza di personale e risorse, che cerchiamo di colmare. 
L’auspicio è quello di regalare alle persone che non se lo possono permettere un ritrovato “sorriso”.
Grazie.

Angelo Leone 
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Cà Granda