Il Programma Virgilio compie 25 anni

La comunicazione del Presidente

Cari Rotariani del Programma Virgilio e Amici,
siamo entrati nel 25° anno della nostra attività di sostegno alla nuova imprenditoria, soprattutto giovanile.
Ringrazio prima di tutto gli amici Tutori che hanno creduto in questo programma e vi si sono dedicati con passione, disponibilità e generosità d’animo. Il gruppo di tutori e amici, che nel tempo si sono avvicendati nell’Associazione, costituisce un patrimonio unico nel mondo della solidarietà sociale dentro e fuori dal Rotary. Pochi progetti nel Rotary possono vantare il traguardo dei 25 anni in forza della semplicità del tema e della sua fattibilità ovunque ci sia Rotary. E ciò esclusivamente mediante un contributo di lavoro offerto interamente da Rotariani.
Questo traguardo, insieme con il volume di lavoro prodotto, conferma la credibilità di cui gode già da tempo il Programma presso le Istituzioni con cui veniamo in contatto per sviluppare insieme la missione comune. I Distretti di Lazio, Liguria, Lombardia, Abruzzo-Marche, e presto anche del Veneto, si sono uniti al Programma, adeguandosi alle caratteristiche locali. Un riconoscimento di apertura e disponibilità va anche ai Governatori e ai Presidenti che hanno promosso e favorito la crescita del Virgilio. Il quasi-zero budget necessario all’Associazione per adempiere le necessità formali ci rende indipendenti nel perseguire il nostro obbiettivo da contributi esterni. Il Programma avanza con la disponibilità di chi vuole servire nel modo più diretto i giovani imprenditori, dedicando il proprio tempo a trasmettere esperienze e a organizzarsi perché ciò accada. Per le modeste necessità finanziarie provvedono i Club sostenitori e le quote individuali dei Tutori.

Queste note vorrebbero in particolare far sentire orgoglioso chi ha partecipato a conseguire il risultato di oltre 1400 casi (per difetto in quanto non comprendono i consuntivi di alcuni distretti) e a invitare club, soci e amici a dedicarsi a questo service così concreto e farlo conoscere.
Il nostro sito www.programmavirgilio.org è disponibile per una completa visibilità del Programma, così come dal medesimo sito ci si può iscrivere sia come Tutori sia come candidati all’assistenza.
Ricordo anche che grazie al Governatore Manlio Grassi e al suo Delegato Ugo Gatta sarà presto disponibile del materiale breve che può essere indicato ai Rotariani per la conoscenza di PV (sulla app distrettuale Onde, sotto In-formazione rotariana > Associaz. Partner > Virgilio nonché Dieciventi > Conversazioni Rotariane > Ugo Gatta, ultimo quarto d’ora della trasmissione del 10 gennaio). Le video call hanno sostituito, quando necessario, i colloqui personali e questo mezzo ha permesso di superare indenni i problemi della pandemia.
Ringrazio affettuosamente e calorosamente i tanti che si sono impegnati per l’Associazione, vuoi svolgendone l’attività tipica, vuoi operando con l’azienda che la rende possibile, così gestendo due nuovi casi ogni settimana.

Quanto a queste righe, un grazie va all’amico Milella che le ha saggiamente ispirate.

Con la speranza di ritrovarci in presenza e presto, auguriamo un fruttuoso 2022.

Michele Monti
Presidente Programma Virgilio