Rotaract e Interact Pordenone
È stata una serata molto bella quella del Rotary Club Pordenone Alto Livenza dedicata all’incontro con le due Associazioni Giovanile Rotariane: Rotaract e Interact. Sono stati molti i partecipanti con una spiccata e simpatica dominanza di giovani studenti.
Il Presidente del Rotary Club, Luigi Campello, ha aperto l’incontro introducendo gli obiettivi di reciproca conoscenza e collaborazione tra tutti i livelli di club rotariani e rilevando che questo incontro si svolge esattamente alla vigilia di un analogo incontro a livello distrettuale tra Rotary e Rotaract.
I club Rotaract riuniscono i giovani tra i 18 e 30 anni per scambiare idee con altri leader della comunità, sviluppare doti di leadership e competenze professionali, sviluppare la cooperazione internazionale e svolgere progetti di service divertendosi insieme.
I club Interact riuniscono i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni con le stesse finalità.
Enrico Bortoletto, Presidente Rotaract Pordenone, ha presentato l’Associazione, che valorizza le diversità di studenti universitari di facoltà diverse garantendo un profondo e poliedrico scambio di idee. Molti i service nel territorio “La nostra missione è di facilitare il prossimo ad aiutare il prossimo” ha commentato Enrico. Il service in questo momento in corso aiuta a sviluppare le necessarie abilità comunicative nel mondo digitale.
Alberto Aprea, Presidente dell’Interact Pordenone, ha presentato il suo gruppo di trenta ragazzi delle scuole secondarie del territorio, uno dei club più giovani del distretto, che operano attivamente con servizi al territorio. In questo periodo sono impegnati nel Service Serena, di sostegno agli anziani ospiti della casa di riposo. Entrambi i presidenti dei club hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutti i livelli di club rotariani, nel rispetto della reciproca autonomia.
Un simpatico dibattito ha focalizzato possibili sinergie e linee di sviluppo comuni. Luigi Campello ha concluso la serata ringraziando i giovani partecipanti dell’energia, dell’entusiasmo e della professionalità con cui vengono vissuti i valori rotariani che rappresenta il motore più efficace per la crescita del Rotary.