Il restauro del “Frammento Vaticano” di Giotto

RC Milano Sempione

Il 5 e il 6 ottobre 2019 l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha presentato al pubblico il restauro del Frammento Vaticano di Giotto, proveniente dall’antica Basilica di San Pietro a Roma. Esposta durante la manifestazione “Effetto Restauro“, l’opera è stata al centro di una giornata di studi alla quale hanno preso parte esperti dell’arte di Giotto di fama internazionale.

Il frammento risale all’inizio del XIV secolo e proviene dalla parete interna dell’antica Basilica di San Pietro a Roma, demolita nel 1610. L’opera rappresenta due figure di santi – un santo vescovo e un santo diacono – che prima del restauro sono sempre stati identificati con San Pietro e San Paolo.

Il frammento è stato esposto per la prima volta dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 in occasione della mostra “Giotto. L’Italia” che si è tenuta a Milano, presso Palazzo Reale, nell’ambito di Expo 2015. A questo evento è seguito il trasferimento dell’opera presso l’Opificio delle Pietre Dure, dove è iniziato il restauro finanziato dal Rotary Club Milano Sempione, conclusosi nell’ottobre 2017.