RC Tolmezzo
È mancato il 19 dicembre 2018 nell’Ospedale di Tolmezzo il noto compositore Carnico Giovanni Canciani, figura di spicco della cultura friulana, conosciuto sia in Italia che all’estero. Lascia un vuoto non solo in campo musicale, ma anche culturale ed educativo per la ricerca storica del territorio e dei rapporti con la “Serenissima”.
Il Maestro Canciani fu Socio del Rotary di Tolmezzo dal 1993, manifestando dall’inizio una profonda condivisione dei principi e delle finalità rotariane, attivandosi ad organizzare numerosi convivi socioculturali presso la Mozartina.
La personalità, tra le più colte ed erudite della Regione Friuli-Venezia Giulia, lascia così un vuoto culturale ed esistenziale incolmabile. Lui, indomito promotore dell’arte, uomo sapiente dalla volontà incrollabile, fin sull’ultimo si è prodigato come non altri nel condurre e coltivare lo spirito della conoscenza in vasti campi: nella composizione, nell’artigianato artistico, nella divulgazione umanista ad ampio raggio, con uno spirito filantropico da autentico luminare.
Alleghiamo un ricordo del maestro Canciani a cura di Paolo Petris, Presidente del Rotary Club Tolmezzo–Alto Friuli.