Il ricordo di Carlo Ravizza

Il Presidente Internazionale dell’Anno Rotariano 1999/2000

Lo scorso 19 luglio è mancato il Past Presidente Internazionale Carlo Ravizza.
Carlo Ravizza, espressione del Distretto 2040 dalla cui divisione si sono originati il nostro Distretto e il 2041, è stato nella storia del Rotary International il secondo Presidente Internazionale italiano, il primo fu Gian Paolo Lang di Livorno che coprì la carica nell’A.R. 1956/1957.
Carlo Ravizza fu Presidente Internazionale nell’A.R. 1999/2000 (Governatore del Distretto Nino Chiucchini venuto a mancare alcuni anni fa) e Chair of Trustees della Rotary Foundation nell’anno del centenario del Rotary e cioè nell’A.R. 2004/2005.
Il caso vuole che Shekhar Mehta fosse uno dei Governatori di Ravizza così come ha avuto modo di ricordare con una bella fotografia comparsa su The Rotarian.
Nato a Milano nel 1925, laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, Carlo Ravizza è stato titolare dello studio d’architettura che porta il suo nome. La sua attività professionale è stata la progettazione di complessi industriali ed edifici per sedi di uffici e servizi amministrativi in ambito internazionale. È stato componente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri Italiani, membro dell’Associazione Ingegneri e Architetti Svizzeri e ha avuto importanti riconoscimenti in Germania per i suoi lavori nella pianificazione di stabilimenti industriali e di costruzioni civili nel settore amministrativo.
Rotariano dal 1971, socio fondatore del RC Milano Sud-Ovest e suo Presidente negli anni 1972-1974, è poi stato Governatore del Distretto 2040 nell’A.R. 1977/1978.
Successivamente ha ricoperto incarichi rotariani sempre più importanti in ambito internazionale: Presidential Information Counselor, membro e Presidente di numerosi comitati, conferenze e gruppi di lavoro, Vice Presidente del Rotary International (1985/1986), e infine Presidente nell’A.R. 1999/2000. Il tema da lui scelto per l’anno di presidenza fu Agisci con coerenza, credibilità, continuità un tema tuttora di grandissima attualità. Il suo fu un autentico anno di svolta per il Rotary International poiché con la sua energia, e appunto con la sua coerenza, credibilità e continuità, seppe dare un grande impulso alla struttura e cambiare alcune regole e consuetudini consolidatesi negli anni. Carlo Ravizza è una figura centrale e fondamentale nella storia del Rotary ed è ricordato dai rotariani di tutto il mondo e dallo staff con grande stima e affetto; con la moglie Rossana ha portato il messaggio di pace del Rotary in tutto il mondo.
Ricordare il Past Presidente Internazionale Carlo Ravizza, che molti di noi hanno conosciuto e con cui hanno servito, è anche un modo per riaffermare la necessità che non si perda occasione per ricordare nel tempo una parte di storia così importante del Rotary italiano e mondiale.