Il Rotaract a Milano

Un’overview sui club Rotaract e i loro progetti

Il Distretto Rotaract 2041 si è sempre contraddistinto per avere al suo interno un gruppo eterogeneo di Club, ognuno dei quali porta avanti molteplici progettualità e collaborazioni con associazioni milanesi e non, sempre nell’ottica del mettersi in gioco, aiutare il prossimo e supportare la comunità.
Ne riportiamo di seguito qualche esempio, per fornire una panoramica di ciò che i Club sono in grado di fare!

ROTARACT CLUB MILANO – Presidente A.R. 2020/2021: Nicolò Busnelli

Durante gli ultimi anni il club è cresciuto molto, consolidando i rapporti tra i soci e con i propri Rotary Partner, grazie anche al progetto Mentorship.
Abbiamo inoltre rafforzato le collaborazioni con le associazioni con cui collaboriamo più a stretto contatto, quali Ant (Associazione Nazionale Antitumori) e Mia (Milano in Azione). Da settembre perseguiremo il nostro impegno con i Giardini del Rotaract. Oltre ad avere in programma giornate di service attivo, dove aiutare i ragazzi disabili o aiutare con la manutenzione dei Giardini, sono in programma delle post conviviali al loro interno.

ROTARACT CLUB MILANO MADUNINA – Presidente A.R. 2020/2021: Luca Albertini
Il Rotaract Club Milano Madunina, fondato nel 2013 conta ormai 37 soci, cinque Rotary Partner e un gemellaggio con il Rotaract Club Frankfurt/Main-International. È un Club molto unito, propositivo e volenteroso, sia per quanto riguarda l’organizzazione di conviviali sia per i Service che ha all’attivo, tra i quali Terza Settimana e Gruppo Adelphoi. Il Service Terza Settimana è forse il più rappresentativo, infatti collaboriamo con questa Onlus da ormai quattro anni, l’associazione si occupa di erogare un servizio in grado di offrire un concreto sostegno alimentare a persone in condizioni di disagio economico in un contesto di welfare 2.0 in cui il superamento del puro assistenzialismo, la partecipazione delle persone ai processi di aiuto sono ritenute condizioni imprescindibili. Per questo motivo, grazie ai fondi stanziati dal nostro Club, è stato possibile lanciare il “Progetto carne” e i “Cesti di Natale”, regalando così un sorriso a tante famiglie e altrettanti bambini.

ROTARACT CLUB MILANO NORD-EST BRERA – Presidente A.R. 2020/2021: Mayra Podico
Come Club abbiamo un service storico chiamato “il fontanile”: si tratta di una attività di gioco integrato (soprattutto calcio integrato ma anche altre attività come disgolf, tiro con l’arco e giochi da tavolo) con un gruppo di ragazzi con vari gradi di disabilità fisica e/o mentale.
Inoltre, sempre per lo stesso progetto ogni anno diamo una borsa dello sport che viene assegnata a un/una ragazzo/a (sempre del gruppo del fontanile) che, a causa della situazione precaria della famiglia, altrimenti non potrebbe permettersi di partecipare alle attività.

ROTARACT CLUB MILANO PORTA VENEZIA – Presidente A.R. 2020/2021: Priscilla Aurora Celentano
Il progetto RICICLARAC nasce dalla collaborazione con l’associazione Recup e ha come obiettivo quello di supportare con un’attività a cadenza bimestrale le iniziative di volontariato dell’associazione. Queste ultime consistono nella raccolta presso i principali mercati comunali di Milano di cibo invenduto o che andrebbe gettato e la successiva distribuzione a famiglie che ne hanno più bisogno. Si tratta di un progetto che non nasce solo per supportare chi ha più necessità ma vuole avere un risvolto sociale e di arricchimento in primis per chi svolge l’attività di volontariato attraverso l’interazione attiva con le famiglie. C’è inoltre una parte di sensibilizzazione ambientale e di stili di vita contro lo spreco di alimenti che desideriamo si diffonda il più possibile tra i soci e attraverso i nostri canali tra tutti coloro che vi accedono.

ROTARACT CLUB MILANO SAN BABILA – Presidente Presidente A.R. 2020/2021: Domiziana Corinto
Il Rotaract Milano San Babila è un gruppo di amici, parte del Distretto 2041.
Da sempre puntiamo all’innovazione a 360°: a partire dalla comunicazione capillare attraverso le principali piattaforme social, all’organizzazione degli eventi fino alla scelta dei nostri ospiti.
Le attività di service che negli anni ci hanno contraddistinto hanno sempre puntato sull’aiuto ai più piccoli e alle mense di Milano.
Quest’anno abbiamo avviato un progetto in collaborazione con l’Ospedale Sacco per la ricerca oncologica, che ci ha permesso di restare attivi nonostante tutto, e che intendiamo consolidare negli anni a venire.

ROTARACT CLUB MILANO SANT’AMBROEUS – Presidente A.R. 2020/2021: Marta Carini
Il Camp dell’Amicizia rappresenta da sempre il service di punta e grazie al quale il RAC Milano Sant’Ambroeus è conosciuto a livello distrettuale. Tutti i soci partecipano sin dalle prima fasi di organizzazione dell’evento affinché i ragazzi della Sporting 4E Onlus possano passare una giornata di gioia e allegria all’insegna dello sport. Giochiamo e ci divertiamo con loro partecipando in prima persona al torneo e condividendo così l’emozione e lo spirito della sana competizione. Tornei di calcetto e saggi di danza sono i pilastri del Camp, al termine del quale si premiano i vincitori del torneo. Un evento all’insegna dell’amicizia e dell’allegria, due aspetti sui quali si basa il nosto Club e il Rotaract, come partner attivo del Rotary.

ROTARACT CLUB MILANO SETTIMO – Presidente A.R. 2020/2021: Chiara Pagani
Le nostre principali iniziative per il prossimo anno saranno:

  • Banco Alimentare: si tratta del nostro service principale, incentrato sulla donazione delle eccedenze alimentari della grande distribuzione e della ristorazione organizzata. La collaborazione col Banco consiste nel recarsi due o tre volte all’anno presso il magazzino di Muggiò dove partecipiamo in prima persona alla selezione e alla preparazione dei prodotti che verranno in seguito distribuiti alle strutture caritative e alle persone bisognose da esse assistite. Inoltre, ogni anno prendiamo attivamente parte alla giornata nazionale della colletta alimentare: nel 2019 sono state raccolte 8.100 tonnellate di alimenti in oltre 13.000 punti vendita aderenti sparsi su tutto il territorio e questo anche grazie all’aiuto degli oltre 145.000 volontari che hanno aderito al progetto.
  • Officine Buone: un’organizzazione no profit che organizza format culturali innovativi nei luoghi di maggiore fragilità, quali gli ospedali. L’esperienza di volontariato ruota attorno al motto “Dona il tuo talento” e come club rispondiamo alla chiamata: lo scorso anno abbiamo organizzato una sessione di cucina creativa e show-cooking in cui due giovani chef si sono sfidati, sotto la supervisione di un giudice stellato, nella preparazione di piatti che avrebbero avuto come giudici i pazienti dello stesso reparto. Si tratta di un progetto di volontariato innovativo e di grande sensibilità che sicuramente porteremo avanti.

Amedeo Gregorio Rusconi e Ileana Amenta
Delegati di Zona – Distretto Rotaract 2041