Il Rotaract in azione

Anche i rotaractiani sono scesi in campo per far fronte all’emergenza Covid-19. Di seguito, tutti i loro interventi a favore delle associazioni nazionali e locali.

Milano Sant’Ambroeus: donazione a Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano
Milano Nord-Est Brera: donazioni a Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano e all’associazione Only The Brave, entità che si occupa dell’equità sociale, dell’aiuto allo sviluppo economico nei paesi più bisognosi, che, per fronteggiare questa emergenza sanitaria, ha aperto una raccolta fondi per la donazioni di strumenti sanitari da donare agli ospedali italiani.
Milano San Babila: con l’attività “Dona la quota” e grazie a una collaborazione già attiva con il reparto oncologico dell’Ospedale Luigi Sacco, abbiamo donato parte della quota dei soci normalmente destinata alle attività dei club, momentaneamente sospese, a uno dei primi ospedali che si è trovato a dover fronteggiare l’emergenza Covid-19 in Lombardia e in particolare nel territorio milanese. Continuano gli aperitivi virtuali mensili su Zoom come momento di aggregazione.
Milano Porta Vercellina:
1. donazione alla Regione Lombardia (ricavato delle conviviali dell’anno + le quote della conviviale di marzo + donazioni dei soci)
2. donazione all’Associazione Volontariamente (con le quote della conviviale di maggio), che opera sul territorio di Milano fornendo generi alimentare alle famiglie a basso reddito. Solitamente l’associazione riceve gli alimenti dal Banco Alimentare, ma vista l’emergenza e le difficoltà del Banco Alimentare stesso, abbiamo fatto questa donazione e sono riusciti a fare la spesa per circa 100 famiglie, portando nelle loro case, tra l’altro, alimenti freschi (gli alimenti che arrivano dal Banco Alimentare, per ovvie ragioni, sono tutti alimenti a lunga conservazione). Attualmente l’associazione Volontariamente sta facendo tutti i giorni una colletta alimentare presso l’Esselunga di Viale Zara, per raccogliere alimenti per le 100 famiglie. Abbiamo promosso l’iniziativa, portandola all’attenzione di tutti i club Rotaract di Milano.
3. donazione corrispondente al ricavato della conviviale di Novembre in Interclub con altri club di Milano a Zubimbi, un residence per accogliere i bambini con i genitori affetti da Covid e ricoverati in ospedale ( Ilaria, del Milano Duomo, promotrice dell’idea)
Milano Castello:
1. donazione a Regione Lombardia nei primi giorni di marzo;
2. in programma una sostanziosa donazione per la fine di maggio e stiamo valutando, oltre al Policlinico, alcuni progetti del Comune di Milano.
Milano Settimo: è stato effettuato un obolo al Fondo di Mutuo Soccorso tramite il Distretto Rotaract 2041 che si aggiunge alla donazione di fine anno sociale al Banco Alimentare, associazione che il Club supporta sin dalla fondazione. A livello di eventi, è stata organizzata una discussione di formazione rotaractiana sulla piattaforma zoom per trasmettere ai nuovi soci e agli aspiranti i valori fondanti della nostra associazione, nonché le modalità con cui il Rotaract reagisce a questi momenti di distanziamento sociale continuando a operare sul territorio. Abbiamo altresì organizzato una conviviale in remoto a tema start-up per continuare a mantenerci “uniti” nonché a sviluppare nuove idee e progetti per il futuro.
Milano Sforza: sono state effettuate due donazioni, una per l’acquisto di materiali medici per il Policlinico e una per un fondo per coloro che sono rimasti senza lavoro a causa dell’epidemia.

Tante attività per un Distretto giovane che prova, come può, a dare una mano.