Il Rotary Camp di Ancara

Il 28 agosto al via la nona edizione

Da lunedì 28 agosto al 10 settembre, il Centro Marino della Croce Rossa Slovena di Punta Grossa (zona ex valico di Lazzaretto) ospiterà la nona edizione del Rotary Camp Ancarano, il progetto di ospitalità e soggiorno marino per persone disabili, organizzato dai Rotary Club di Muggia e di Capodistria.

Alla realizzazione del Camp concorrono i Distretti Rotary 2060 e 1912 (Slovenia), con la collaborazione della Croce Rossa Slovenia, Società Triestina della Vela, Panathlon Club Trieste, Porto San Rocco, Rotaract Club, Yachting Club Adriaco.

Gli ospiti del Camp, che si svolgerà con una turnazione su due settimane, arriveranno da Italia, Croazia, Slovenia e Austria, quasi una sessantina di partecipanti ospiti con gli accompagnatori e i volontari del Rotary e del Rotaract, che saranno testimoni e interpreti sul campo dello spirito rotariano del servizio.

Accoglienza, solidarietà, amicizia, integrazione e attività d’intrattenimento sono i temi del Rotary Camp Ancarano, piccolo villaggio della solidarietà abitato da persone disabili in rappresentanza dei quattro Paesi, dai loro accompagnatori, molti volontari e diversi animatori.

Durante il Camp saranno organizzate molte attività d’animazione distribuite tra sport e arte, senza contare la rete di programmi fisioterapici messi a disposizione, quasi tutti legati al mare. Inoltre sono previste attività di nuoto, gite in barca, musicoterapia, pittura e persino lezioni di scacchi. Il programma è arricchito dal cartellone serale degli spettacoli, grazie al reclutamento quest’anno di nomi noti a Trieste e dintorni, come il cantautore Maxino.