Il Rotary Club Milano Brera premiato con il premio Giustizia Sociale

RC Milano Brera

Il riconoscimento assegnato dalla Fondazione Soleterre, a seguito dell’organizzazione dell’asta benefica a sostegno dei progetti “Grande contro il cancro Taranto” ed “Emergenza Ucraina”.
Sabato 15 ottobre 2022, la Fondazione Soleterre, nella cornice dell’Abbazia Mirasole di Opera, ha conferito a Marzia Spatafora, Presidente per iL’AR 2021/2022 del Rotary Club Milano Brera, il premio Giustizia Sociale, con la seguente motivazione: “A Marzia Spatafora per aver sensibilizzato e coinvolto un pubblico appassionato d’arte attraverso un’asta benefica a sostegno dei progetti Grande contro il cancro Taranto ed Emergenza Ucraina, mostrando il volto solidale del Rotary e del mondo dell’arte”.
Ricevere un premio oltre i confini rotariani per un club è motivo di orgoglio e dimostrazione di apprezzamento e di conoscenza da parte di chi non sa quanta dedizione verso gli altri il Rotary abbia. Il 28 marzo 2022, in un momento critico segnato dallo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, presso Palazzo Reale di Milano si è svolta l’Asta del Cuore.
In un primo momento l’asta doveva essere dedicata ai piccoli pazienti oncologici di Taranto, ma l’invasione russa a marzo ha cambiato tutto: in una conviviale in remoto, Damiano Rizzi, Presidente di Soleterre ospite del Rotary Club Milano Brera, ci annunciò che Soleterre aveva un presidio anche a Kiev, che c’erano difficoltà enormi per reperire medicinali e che i poveri bambini affetti dal cancro venivano curati in rifugi sotterranei. A questo punto, poiché la Presidente del Rotary Club Milano Brera aveva deciso di abbracciare anche la causa dell’Ucraina e inserirla nella finalità dell’asta, è scattata una vera e propria corsa alla solidarietà. Era presente alla conviviale anche il Governatore Manlio Grassi che ha aiutato a diffondere il messaggio a tutto il Distretto. E i club hanno risposto con grande generosità e disponibilità: tante sono state le donazioni a Soleterre per la raccolta dei medicinali che la Fondazione è riuscita con mezzi straordinari a portare a Kiev; molti generosi artisti hanno donato un centinaio di quadri da mettere in asta; Gabriele Boni, nostro socio, è stato determinante perché ha messo a disposizione la rete televisiva di cui è titolare, Arteinvestimenti, per trasmettere l’asta su tutto il territorio nazionale. Numerosi soci del Rotary Club Milano Brera hanno partecipato attivamente, tanti soci di altri club hanno dato aiuti significativi, per i medicinali soprattutto, e hanno preso parte all’evento soci anche esterni al Distretto 2041 e tante altre persone sensibilizzate dal fine benefico di soccorrere bambini malati intrappolati in una morsa di terrore.
Siamo riusciti a curare i piccoli e, soprattutto, Soleterre con il nostro aiuto ha potuto farli uscire da quei sotterranei infernali portandoli in salvo in altre nazioni. Il risultato dell’asta è stato straordinario e il Rotary si è distinto per umanità e sensibile operatività. Per questo, oggi è stato insignito del premio Giustizia Sociale, assegnato al contempo anche alla Fondazione Cariplo, a Intesa San Paolo, al Presidente del Policlinico San Matteo di Pavia Alessandro Venturi, a Marco Zecchi, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia, e a Ugo Panella, fotografo di guerra.

Marco Genzini
Presidente Commissione Comunicazione e Pubblica Immagine