Il Rotary Club Milano Linate a fianco del Centro Clinico NeMO e del NeMO Lab

RC Milano Linate
L’inaugurazione del NeMO Lab dello scorso 21 aprile

Il Rotary Club Milano Linate ha avviato una importante collaborazione con il Centro Clinico NeMo & il NeMo Lab. Infatti, NeMoLab e il Centro Clinico NeMo rappresentano da due anni, i progetti principali del nostro Club. Il Centro, ubicato all’interno dell’Ospedale Niguarda di Milano, è un Centro Clinico ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la SLA e la SMA.
Abbiamo voluto aiutare il Centro Clinico NeMo nella realizzazione del NeMo Lab in tutte le sue fasi, da quella progettuale, fino alla fase di realizzazione, fornendo al Centro, oltre che contributi economici, anche la professionalità dei nostri 47 soci: architetti, progettisti, commercialisti, notai, avvocati, medici, auspicando di riuscire a estendere poi la platea dei collaboratori e delle collaborazioni anche ad altri club.
In questi due anni abbiamo attivato service di supporto attivo al Centro e diversi progetti legati al NeMoLab e alle sue aree tematiche. Per la realizzazione del Lab abbiamo donato competenze, professionalità e contatti, collaborando allo studio di fattibilità, ma anche alla costituzione e alla stesura dello statuto stesso del NeMo Lab. Dal punto di vista dell’allestimento, invece, lo scorso anno, ci siamo dedicati alla realizzazione del Laboratorio di Ortottica, mentre quest’anno abbiamo sostenuto la creazione del Laboratorio di Stampa 3D. E ora che questi progetti hanno trovato la loro giusta collocazione, siamo già concentrati sulla realizzazione a breve di un piccolo Lab Multisensoriale che servirà a implementare l’offerta riabilitativa per i pazienti NMD pediatrici seguiti da Centro Clinico NeMO di Milano. Quella con NeMo e NeMo Lab è una collaborazione in continua evoluzione che, negli anni, ha visto unirsi a noi altri Rotary club, il Rotaract Sant’Ambroeus e l’intero Distretto Rotaract 2041, e poi addirittura altri Distretti Rotaract italiani.
E tutti siamo consapevoli di essere solo all’inizio di un bellissimo cammino con il quale intendiamo portare un ulteriore messaggio di speranza agli ospiti del Centro Nemo.
Lo scorso 21 aprile, ha aperto ufficialmente NeMoLab, il primo polo tecnologico italiano per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, capaci di rispondere ai bisogni di chi vive una patologia neurodegenerativa e neuromuscolare. Sviluppato su 1.500 mq al piano superiore del Centro Clinico NeMO di Milano, presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e sotto la direzione generale di Stefano Regondi e quella scientifica di Christian Lunetta, NeMO Lab si compone di 9 laboratori, ciascuno dei quali è orientato a occuparsi di un aspetto funzionale dei pazienti. Una piccola delegazione del Rotary, composta da Simone Sinatra (Presidente del Rotary Club Milano Linate), da Luca Noli (Rappresentante Distrettuale del Distretto Rotaract 2041 e ideatore del progetto NeMo Talk) e da Alessia Usuelli (membro della Commissione Progetti e del Comitato di Redazione del RC Milano Linate), ha avuto la fortuna e il privilegio di poter essere presente e di vivere l’importanza e l’emozione di quel momento per il nostro club, che davvero negli ultimi due anni si è molto adoperato per aiutare NeMO a crescere e a svilupparsi. Una delle più belle frasi ascoltate durante l’inaugurazione del Lab dice più o meno così: «Il rischio che si corre quando si è colpiti da NMD è quello di disconnettersi da tutto, di isolarsi. NeMO Lab è un vero motore di inclusione, un acceleratore di ricerca che sviluppa strumenti a garanzia di una piena integrazione del paziente». Infatti, oggi, grazie all’evoluzione della ricerca e della tecnologia è davvero possibile iniziare a superare le barriere fisiche, per arrivare, tutti insieme, a costruire una società in cui nessuno rimanga escluso. NeMO Lab è un vero proprio hub, un incubatore di grandi competenze, di illuminata visione e di fiducia in un futuro di enormi possibilità.

Simone Sinatra
Presidente del RC Milano Linate