Il Rotary Club Milano Sud Ovest e lo Spreco Alimentare

Partecipazione al progetto distrettuale

L’input a partecipare al Progetto è arrivato in una Convivale del Club del Maggio 2018, conviviale sui vari services a cui erano presenti, in rappresentanza del Distretto, Patrizia De Natale e Fabrizio Marinaro.
La proposta distrettuale è piaciuta ed è stata prontamente accolta dalla Presidente del Club per l’anno 2018/19 Samanta Reale, che ha individuato i soci e socie a cui proporre di partecipare all’iniziativa e ha provveduto a divulgare via email il materiale relativo al Progetto… lo stesso materiale esposto nel libretto da distribuirsi ai ragazzi partecipanti, libretto colorato, ricco di disegni e concetti espressi in parole semplici e immagini accattivanti, con domande a triplice risposta che tanto sono piaciute agli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

Quattro soci del Club ( per l’esattezza 1 Socio e 3 Socie ) si sono resi disponibili alla realizzazione del Progetto, che ha comportato una fase di presentazione alle Scuole che, interpellate, si sono dette interessate all’iniziativa; detta fase di presentazione ha potuto avvalersi la preziosa compresenza e collaborazione di Pepita De Salvo, socia del Club Milano Scala, a riprova che la collaborazione fra club molto giova all’immagine esterna e all’efficacia operativa del Rotary nel suo insieme.

Il Club Milano Sud Ovest ha portato il Progetto sulla sensibilizzazione al tema dello spreco alimentare in due Istituti Scolastici:
• presso l’Istituto Mugello di Corso XXI Marzo di Milano, coinvolgendo 4 classi quarte della scuola primaria, 5 classi quinte della primaria e 4 classi prime della scuola media per un totale di 297 alunni. Gli interventi hanno avuto luogo nel mese di Gennaio 2019, nell’arco di tre mattine;
• presso l’Istituto “Scialoia “di via Scialoia 21 di Milano, coinvolgendo 4 classi quarte della scuola primaria e 4 classi quinte della scuola primaria (per un totale di 150 alunni).
Gli interventi hanno avuto luogo nel mese di Febbraio 2019, nell’arco di due mattine e un pomeriggio.

Gli interventi sono consistiti in incontri formativi sul tema dello spreco alimentare condotti in classe dai Soci aderenti al Progetto di service deliberato dal Club corrispondendo all’invito del Distretto, con l’ausilio di slide e di un libretto per ogni alunno fornito dal Distretto.

Va detto che il protagonismo, la sensibilità al tema, la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi e ragazze sono stati stupefacenti a tal punto da far dire a noi adulti che “investire” il nostro tempo e le nostre energie per interagire con loro migliora innanzitutto noi stessi e puntare sulle nuove generazioni per migliorare il pianeta è senz’altro una scelta vincente!

In aggiunta a quanto sopra, le classi dell’Istituto Mugello hanno partecipato con entusiasmo anche al bando di concorso dal tema “Lo spreco alimentare in casa e a scuola”, producendo – entro la data prevista del 28 Febbraio – elaborati realizzati scegliendo una delle seguenti forme espressive: testo scritto, disegno o ideazione di un manifesto.

Anche i docenti che si sono volontariamente coinvolti nell’esecuzione del Progetto insieme ai loro alunni attestano che nelle nostre scuole lavorano insegnanti che fanno con professionalità e passione il loro quotidiano lavoro di educatori ed educatrici.

Da una nota arrivata dalla Dirigenza scolastica, risulta che “… La Scuola e in particolare le classi che hanno partecipato al percorso sullo spreco alimentare hanno molto apprezzato il lavoro proposto, che si confida possa continuare con successivi interventi e progetti in collaborazione con il Rotary, che propone e offre sempre proposte di qualità”.

A interventi conclusi, i soci e socie del Club Milano Sud Ovest che – in stretta collaborazione con la Presidente del Club Samanta Reale – hanno partecipato alla realizzazione del Progetto presso i due Istituti scolastici sopra citati sono stati: MAURIZIO POLETTI, ANTONIETTA PEDRINAZZI, ANTONELLA COLOMBO, IDA GIGLIOTTI.

 

Articolo a cura di Antonietta Pedrinazzi