Il Rotary crea opportunità e dona emozioni

Serata benefica con Tomaso Trussardi

Un’opportunità che non capita tutti i giorni, quella di essere ospitati a Palazzo Trussardi direttamente dal padrone di casa, Tomaso Trussardi.
Un’emozione grande, quella di poter rendere omaggio alla nostra Città insieme alla casa di moda Trussardi, simbolo del lifestyle italiano che ha reso e tutt’ora rende Bergamo famosa in tutto il mondo.
Un evento benefico, quello organizzato dal Rotary Club Bergamo Nord lo scorso 9 ottobre, che ha visto la luce molti mesi orsono.
Durante lo scorso lockdown infatti, insieme al Consiglio Direttivo entrante mi interrogavo su quale avrebbe potuto essere il filo conduttore dell’Anno Rotariano 2020-2021, un anno che, a causa della pandemia da Covid-19, si profilava già come un anno fuori dall’ordinario.
Sebbene la ragione evidenziasse una serie di argomenti, alcuni dei quali di grande attualità, alla fine ha prevalso il cuore, che suggeriva Bergamo, la nostra amata città, così duramente ed ingiustamente colpita dal Coronavirus, il nemico subdolo e invisibile che stava e, ahimè, sta ancora combattendo. Così, a luglio 2020 il Rotary Club Bergamo Nord ha iniziato un viaggio attraverso Bergamo ed il suo territorio, per render loro omaggio e celebrarne la bellezza e la ricchezza, soffermandosi sul dualismo tra tradizione e innovazione che li caratterizza.
Una volta deciso il tema, si rendeva però necessario individuare i protagonisti di ciascuna tappa di questo viaggio e così, richiamando alla memoria la storia, gli studi e le conoscenze della nostra terra bergamasca, stilavo una lista di nomi che avevano conferito a Bergamo prestigio e fama.
Guardando la lista dei potenziali ospiti-relatori, a inizio del mese di giugno 2020, il mio sguardo si soffermava sul nome di “Tomaso Trussardi”.
Questo nome era accompagnato da un punto interrogativo, perché nonostante egli fosse l’ospite che avrei desiderato più di tutti invitare al Club, era quello su cui nutrivo i maggiori dubbi: come lo contatto? E anche se lo contattassi, mi risponderà oppure no? Insomma, nella mia mente, Tomaso Trussardi sarebbe rimasto solo una bella idea.
Quella bella idea però continuava a frullarmi nella testa, così una mattina, era un mercoledì verso le ore 8:30, con un pizzico di sana follia, prendevo tra le mani il mio cellulare, aprivo Instagram, cercavo il profilo personale di Tomaso Trussardi e iniziavo a scrivere un messaggio. L’ho corretto, letto e riletto mille volte prima di inviare, con il quale, brevemente, mi presentavo, gli esponevo il tema che il Rotary Bergamo Nord aveva stabilito per l’anno rotariano alle porte e gli dicevo che sarebbe stato un piacere e un onore per me e per il Club averlo come ospite-relatore una sera, in rappresentanza della giovane imprenditoria bergamasca di successo e della casa di moda che ha reso Bergamo conosciuta in tutto il mondo. Terminavo il messaggio ringraziandolo e lasciando i miei recapiti per esser (in cuor mio speravo) contattata.
Dopo due ore, mentre uscivo di buon passo dallo studio per recarmi in udienza, il mio telefono cellulare si era messo a squillare, mi stava chiamando un numero di cui non conoscevo l’identità. Senza pensarci troppo (ero di fretta) rispondevo un po’ frettolosamente e, dall’altra parte, una voce: “Silvia Carminati? Buongiorno, sono Tomaso Trussardi”. Non potevo credere alle mie orecchie eppure era lui, Tomaso Trussardi in persona che si diceva incuriosito dal contenuto del messaggio ricevuto su Instagram e dalla intraprendenza che una giovane ragazza aveva dimostrato in quelle poche righe.
Da allora, insieme, nonostante l’incertezza del momento e i mille dubbi causati dalla pandemia, abbiamo iniziato a pensare e ad organizzare la serata di beneficenza cui qualcuno di voi ha partecipato. Grazie alla disponibilità del dott. Trussardi, la serata si è svolta a casa sua, nelle sontuose sale del palazzo Trussardi in città alta, perché “Bergamo era una città semi sconosciuta al mondo prima della pandemia. Ora è diventata tristemente famosa. Ma Bergamo non è solo Covid. Dobbiamo portare il mondo e la gente a Bergamo per far sapere che Bergamo è molto di più e noi lo faremo in onore delle nostre origini bergamasche”.
Questa esperienza ci ha riempito il cuore di gioia e ci ha permesso di conoscere una persona squisita, un giovane imprenditore bergamasco, a capo di una delle più importanti case di moda internazionali, che è anche, forse prima di tutto, un ragazzo che ama la sua Città e con una spiccata predisposizione a fare del bene.
La serata a Palazzo Trussardi infatti si inserisce nell’alveo delle iniziative benefiche che il Rotary Club Bergamo Nord ha in programma in collaborazione con la famiglia Trussardi-Hunziker per l’anno rotariano in corso. Tali iniziative sono iniziate lo scorso settembre, quando nel senso più vero del termine “servire”, il Club ha partecipato al mercatino vintage di beneficenza con cui Tomaso Trussardi e Michelle Hunziker hanno svuotato la loro casa. In quell’occasione sono stati raccolti oltre €10.000,00 che sono stati devoluti in parti uguali, da un lato, all’associazione “Doppia Difesa”, fondata da Michelle Hunziker e l’avv. Bongiorno, per aiutare e sostenere le donne vittime di violenza e, dall’altro, alla fondazione Ricominciamo, insieme” della Diocesi di Bergamo, nata per dare supporto alle famiglie e alle imprese bergamasche che si sono ritrovate in difficoltà a seguito della pandemia che ha duramente colpito la nostra Bergamo.
I proventi ricavati dalla serata dello scorso 9 ottobre sono stati invece accantonati in attesa di deciderne la destinazione più opportuna, in considerazione anche di eventuali nuove esigenze che la recrudescenza della pandemia dovesse creare sul territorio e in attesa (si spera) di riuscire ad organizzare per la prossima primavera un terzo evento benefico, sempre in collaborazione con la famiglia Trussardi-Hunziker.
Nulla è impossibile. Basta crederci fermamente, alle volte anche osare un pochino e soprattutto sfruttare le opportunità che il Rotary e la vita di tutti i giorni ci offrono per essere rivoluzionari!
Grazie Tomaso.
Grazie carissimi soci, amici rotariani e non che avete partecipato a questa serata benefica: insieme si è più forti!
Potete trovare il racconto della serata, nel relativo bollettino di Club.

Silvia Carminati