RC San Vito al Tagliamento
Il Rotary Club di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con i Rotary Club di Maniago – Spilimbergo, Pordenone, Pordenone Alto Livenza e Sacile Centenario, ha organizzato il Rotary Day 2019 a San Vito al Tagliamento il 1° marzo che è stato dedicato alla promozione delle iniziative del Rotary a sostegno della Cooperativa Il Granello, che opera a favore di persone disabili.
L’evento si è svolto all’Auditorium Zotti della città di S. Vito al Tagliamento e ha intrecciato due momenti: un concerto in ricordo del cantautore Fabrizio De Andrè “Braci di un’unica Stella”, eseguito dal gruppo musicale Viva Voce, e la presentazione delle attività de “Il Granello” e le iniziative del Rotary sanvitese a suo favore.
La serata è stata aperta da Paolo Vernier, Presidente del Club Rotary, cui sono seguiti l’intervento del Sindaco Antonio Di Bisceglie e del Consigliere regionale Silvano Centis. Durante la serata sono stati proiettati dei filmati sulle attività della Cooperativa, illustrate dalla sua direttrice Mariarosa Toffolon, mentre il rotariano Ivano Chivelli ha spiegato l’intervento realizzato dal Rotary Club, che ammonta a circa 33 mila euro. Si tratta di un intervento che ha permesso l’acquisto di una macchina laser per il taglio dei materiali che sono utilizzati dagli operatori e dagli utenti della Cooperativa per realizzare l’oggettistica da rivendere. Le numerose attività de Il Granello sono di ospitalità delle persone disabili, anche con laboratori di attività espressive, finalizzate a far sperimentare, accrescere e affinare le capacità percettive, creative e di elaborazione degli utenti. L’oggettistica e i servizi di regalistica aziendale sono fatti su commissione.
La Cooperativa di solidarietà sociale Il Granello nasce nel 1997, per iniziativa di alcune famiglie di giovani con disabilità del territorio sanvitese, allo scopo di integrarli nell’ambiente sociale. Da allora, Il Granello continua a mantenere il proposito di supportare le famiglie favorendo la centralità della persona con restrizione delle abilità, garantendone la dignità, il diritto all’autonomia e all’integrazione sociale al fine di incrementare i suoi livelli di qualità di vita.
Il Rotary Club di San Vito al Tagliamento ha sostenuto negli anni queste attività, anche in occasione della marcia annuale, ma ha fatto un vero e proprio avanzamento con la sovvenzione globale, sostenuta dalla Rotary Foundation, che ha l’obiettivo di attrezzare nel modo migliore il laboratorio di produzione di manufatti artistici in legno intarsiato, che potenzierà le capacità di autofinanziamento de Il Granello, garantendo un inserimento a pieno titolo degli ospiti diversamente abili nella comunità in cui vivono.
Nel corso della manifestazione è stato esposto lo Shelterbox, la tenda attrezzata per i primi interventi nelle calamità naturali, dello specifico service distrettuale. Luciano Consalvo, del RC Maniago – Spilimbergo e responsabile d’area del service, in collaborazione con i rotaractiani ha organizzato la promozione di questo importante progetto distrettuale.