RC Pordenonesi
Insieme i cinque club di Pordenone: Maniago – Spilimbergo, Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile Centenario e San Vito al Tagliamento.
I cinque Rotary Club della provincia di Pordenone hanno celebrato insieme anche quest’anno la ricorrenza della fondazione del Rotary International. Al cinema Zancanaro di Sacile è stato proiettato il docufilm “Genitori” di Alberto Fasulo, una pellicola sostenuta in parte dal Distretto Rotary 2060.
È un film documentario che si permette la libertà di entrare, immaginare e comprendere la realtà di famiglie che vivono l’esperienza con un figlio disabile. Negli ultimi sedici anni un gruppo di genitori si sono incontrati ogni quindici giorni per parlare della loro vita quotidiana e per trovare soluzioni al miglioramento della vita dei loro figli. Dopo tanti anni, il gruppo è diventato una micro-società con un suo equilibrio. Aiutare se stessi per prendersi cura degli altri è il concetto fondante di questo gruppo. Rimorso, paura, senso di colpa, gioia, rabbia, ricerca continua di soluzioni realizzabili, sono gli ingredienti dell’incontro eccezionale e quotidiano con queste persone che identificano nel confronto e nella condivisione, beni comuni che possono contribuire a migliorare la loro vita. Indipendenza, sessualità, limite, senso di colpa, diritto al lavoro, sono gli argomenti che affrontano; come qualunque altro genitore, come qualsiasi figlio. Un film dove si respira il coraggio della paura, accompagnato da desideri, commozione e sorrisi. Facendo dimenticare che queste storie non ci toccano direttamente, ma con leggerezza ci possono toccare.
Grazie alla testimonianza della pellicola Genitori sono già nati diversi gruppi analoghi in Italia. Fasulo ha reso omaggio all’umanità e alla semplicità delle persone attori ed ha affermato che l’arte non deve essere appesa ai muri ma deve creare coscienza e suscitare emozioni. Rivolgendosi al pubblico ha detto: “il film è vostro e se lo regalate ad altri farete crescere altre emozioni , questa sera ognuno di voi sarà felice di essere stato qui e si porterà a casa delle emozioni avendo aperto la coscienza alla semplicità che è il più bello ed il più grande regalo per il successo di questo film”.
Alla proiezione con il regista Fasulo erano presenti i familiari dei disabili che l’hanno interpretato e che al termine hanno dialogato con il pubblico. Esperienze e volti che rimarranno impressi e che daranno stimolo ed energia per nuovi service rotariani.
L’evento è stato organizzato dai cinque club Rotary Pordenone: Maniago – Spilimbergo, Pordenone, Pordenone Alto Livenza, Sacile Centenario e San Vito al Tagliamento. I cinque presidenti dei club sono intervenuti prima della proiezione per illustrare il significato della serata, la storia del Rotary e i service che sono organizzati nel loro territorio. L’amministrazione della Città di Sacile, che ha patrocinato l’evento, è intervenuta anch’essa in apertura con un saluto di Carlo Spagnol, assessore alla cultura.