Il Rotary di Milano per l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi

RC Milano Nord Ovest

Il 16 marzo 2023 si è svolto un incontro presso l’aula magna dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi tra Direzione dell’ASST, Fondazione Buzzi, Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria, e una vasta rappresentanza delle maggiori cariche dei Rotary milanesi e lombardi, al fine di ringraziare questi ultimi del loro contributo per l’acquisto di una nuova componentistica della Risonanza Magnetica 3T in uso presso la UOC di Radiologia e Neuroradiologia Pediatrica. In questa occasione, il Direttore Generale dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, Alessandro Visconti, ha sottolineato come il percorso di collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni che prestano servizi umanitari nella società civile lombarda, come il Rotary, sia un elemento fondamentale per poter dare finalmente anche a Milano un grande Ospedale Pediatrico completo di tutti i reparti.

Nel 2022, l’avvocato Pietro Bembo, Presidente della Commissione Progetti del RC Milano Nord Ovest, grazie anche al coinvolgimento del dottor Andrea Righini, Direttore/Responsabile Radiologia e Neuroradiologia pediatrica dell’Ospedale Buzzi, ha proposto una collaborazione con l’Ospedale per aiutarlo e sostenerlo nell’acquisto della componentistica per la diagnosi precoce dei tumori infantili. La proposta è stata accolta con entusiasmo da molti Club rotariani, tra cui Milano Aquileia, Milano Ca’ Granda, Milano Sud Est, Milano Naviglio Grande San Carlo, Milano Nord, Milano Nord Ovest, Eco Milano, Milano Digital e Rotary Norimberga, che hanno partecipato alle conviviali dove il dottor Andrea Righini ha presentato questa iniziativa dando vita così al progetto.

Nel gennaio 2023, nonostante il tanto impegno da parte sia dei Club rotariani, sia di privati venuti a conoscenza del progetto, non era stato possibile raccogliere una cifra sufficiente a coprire l’intera spesa necessaria per l’acquisto di nuovi componenti per la Risonanza Magnetica 3T. Grazie all’aiuto dell’avvocato Eugenio Briguglio, Responsabile della Commissione Progetti del RC Naviglio Grande San Carlo, che ha coinvolto la Fondazione Ubi Banca Popolare Commercio e Industria, è stato possibile raggiungere l’importo necessario. Il 16 marzo 2023 è pertanto una data da ricordare, poiché ha segnato un importante successo dell’Ospedale Buzzi.

La costruzione del Nuovo Grande Buzzi è in corso e tutti ci impegneremo nella raccolta fondi per dotarlo delle più avanzate tecnologie diagnostiche e terapeutiche per la cura dei bambini.

Responsabili per il Club Milano Nord Ovest
Prof.ssa Anna Maria Arpinati – Presidente Club Milano Nord Ovest
Avv. Pietro Bembo – Presidente di Commissione di Club ProgettI
Dott. Angelo Bacchi – Presidente di Commissione di Club Fondazione

Monica Nessim
Presidente di Commissione di Pubblica Immagine