Il Rotary non si ferma: Trekking Camp Training

Dopo le vacanze estive la stagione rotariana del club ricomincia domenica 13 settembre con la gita al Sacromonte di Varese. Il rotary non si ferma e nemmeno l’organizzazione dei programmi estivi per i giovani, nella speranza di poterli realizzare in sicurezza.
Ci si trova così alle 9 del mattino alla base della “prima cappella” a Varese e la partecipazione, non numerosissima vede soci dei club di Appiano Gentile, Meda e Saronno per testare questo percorso. Partiamo in 5 (Andrea e Lorenza del Saronno, Paola e Marta dell’Appiano e Roberto del Meda) per il tratto più duro della giornata. In cima al Sacromonte recuperiamo Laura (il Governatore in carica) che ci informa che, saputo dell’evento, è passato per un saluto anche il Past Governatore Guastadisegni, però lui è “solo” in gita ciclistica.
Fatto un primo rabbocco di acqua alla fontanella ci addentriamo nel bosco che porta alla scalinata della via sacra, alla stazione della vecchia funicolare e al Monte tre Croci. Da qui in pochi passi si cambia vetta e si arriva all’Osservatorio del Campo dei Fiori, dove recuperiamo Elisa del Club di Lomazzo.
Non resta che fare il tratto più facile della giornata, completamente pianeggiante con il panorama sui 4 laghi (Varese, Comabbio, Monate e Maggiore) attraversando il tratto boschivo che bruciò alcuni anni fa dando l’idea del progetto distrettuale di piantumare alcune aree del distretto. Il bosco è ormai in via di rinverdimento naturale.
Arrivati al Forte di Orino i panorami italiano e svizzero si possono ammirare semplicemente girandosi da una parte o dall’altra senza spostarsi di un centimetro, dando così un occhio anche al lago di Lugano.
Il pranzo al sacco è l’unico momento di tregua, è ora di tornare alla base dove il distanziometrico segnerà 19 Km per il tragitto completo, 14 per il medio e 8,5 per il breve.
Una giornata di relax, camminando e parlando di Rotary, concentrandosi sulle attività da fare e magari condividere tra più club.

Andrea Brianza