Il Rotary nutre l’Educazione – 8 ottobre 2022: realizziamo insieme un grande sogno

«Tutti abbiamo dei sogni, ma realizzarli è una scelta»
«Immaginate un mondo dove ogni bambino impara a leggere»

Cari Presidenti,
con queste parole, la Presidente Internazionale Jennifer Jones introduceva il tema dell’anno IMAGINE ROTARY lo scorso gennaio, in apertura dell’Assemblea Internazionale. L’abbiamo presa in parola e, insieme ad altri nove Distretti italiani abbiamo lanciato l’azione nazionale IL ROTARY NUTRE L’EDUCAZIONE, in collaborazione con l’associazione Rise Against Hunger. È un’iniziativa ispirata agli obbiettivi di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030, a sostegno del supporto ai programmi di scolarizzazione, per la realizzazione di pasti distribuiti ai bambini nelle scuole, quale incentivo affinché le famiglie concedano loro di frequentarle: una soluzione in grado di garantire non solo il diritto all’istruzione, ma anche a una crescita sana, lontano dallo sfruttamento.
I dieci Distretti italiani coinvolti hanno l’obiettivo di donare ben 570.000 pasti, che equivalgono a un anno di scuola per 2.850 bambine e bambini nei paesi dell’Africa Subsahariana e, in particolare, nello Zimbabwe. 
In che modo? Sabato 8 ottobre 2022 ci ritroveremo per una giornata di service attivo dedicata al confezionamento dei pasti: saremo assieme in uno grande spazio e, con ritmo incalzante e coinvolgente, creeremo tante piccole ma efficienti catene di montaggio. L’associazione Rise Against Hunger ci fornirà il know-how e procurerà tutto il materiale necessario. Noi dovremo metterci in gioco e, perché no, divertirci lavorando insieme, con la consapevolezza che, anche grazie a noi, 2.850 bambine e bambini andranno a scuola per un anno e, lì, troveranno un pasto.

Dal punto di vista economico, l’impegno che abbiamo è quello di coprire le spese di acquisto delle materie prime. I pasti Rise Against Hunger sono progettati per fornire una gamma completa di micronutrienti, tra cui riso, farina di soia, lenticchie e un mix tra vitamine e sali minerali, che hanno un costo di circa € 0,35 ciascuno. Per le persone che vivono al di sotto della soglia di povertà, il valore nutrizionale che questi pasti forniscono rappresenta ciò che fa la differenza, uno strumento in più per garantire ai bambini una crescita sana e il giusto sviluppo ma, soprattutto e nelle nostre intenzioni, un anno di scolarizzazione. Chiediamo perciò a tutti i Club e a tutti i rotariani e rotaractiani del Distretto di partecipare attivamente e di contribuire alla raccolta dei fondi necessari per l’acquisto delle materie prime, in modo che il Distretto 2042 possa fare la sua parte e donare ad almeno 285 bambini un anno di scuola e 57.000 pasti. Ci permettiamo di suggerire un’idea: sostituire una conviviale nella prima metà del mese di ottobre con la partecipazione all’evento di sabato 8, invitando i soci a partecipare alla giornata di confezionamento e destinando al progetto il costo della conviviale annullata. In questo modo non vi sarà un aggravio sul bilancio del club, sarà garantita l’assiduità dei soci e avremo destinato il costo di acquisto di un pasto per noi all’acquisto di migliaia di pasti per i bambini dello Zimbabwe. Daremo poi ampia visibilità all’evento e ai risultati che insieme sapremo conseguire. Rise Against Hunger, che da molti anni collabora con il Rotary in tutto il mondo, ci ha confermato che questo è il progetto più ambizioso al quale abbiano mai lavorato con il Rotary.

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione all’indirizzo e-mail della Segreteria Distrettuale (segreteria@rotary2042.it), comunicando anche in via indicativa il numero di soci che parteciperanno l’8 ottobre e la misura del contributo economico previsto.
Di seguito le coordinate bancarie per versare il contributo:
Distretto 2042 Rotary International
IBAN: IT89X0306909606100000187023
Causale: RC […] – Contributo progetto IL ROTARY NUTRE L’EDUCAZIONE.

Grazie di cuore a tutti i club, i soci Rotary e Rotaract, i familiari e amici che vorranno partecipare al progetto e sostenerlo, aiutandoci a fare la differenza. Contiamo su di Voi. Per ogni ulteriore informazione, non esitate a contattarci.

Un caro e rotariano saluto.

Davide Gallasso
Governatore AR 2022/2023 Distretto 2042

Margherita Verga
Presidente Commissione Distrettuale Progetti AR 2022/2023