Il Rotary per la Pace

Il Rotary per la Pace e il Dialogo, insieme ai giovani che credono nella musica, linguaggio universale, e nell’aiuto concreto a chi è in difficoltà.
Nel quadro dello sviluppo della partnership istituzionale italotedesca fra le Province di Bergamo e di Ludwigsburg, i Rotary Club e i Rotaract orobici hanno promosso dall’1 al 4 settembre l’accoglienza dell’orchestra giovanile di Ludwigsburg, la Kreisjugendorchester, composta da un centinaio di ragazzi dai 12 ai 21 anni, selezionati fra i migliori elementi delle bande e delle scuole di musica. A Bergamo si sono esibiti 56 elementi tra ottoni, fiati e percussioni, diretti dal maestro Roland Haug. La formazione, grazie ai volontari rotariani, ha potuto incontrare e suonare con i coetanei del conservatorio Gaetano Donizetti in una “jam session” in Città Alta, e ascoltare una lezione-concerto d’organo tenuta dal maestro Marco Cortinovis, organista del Duomo di Bergamo. Due i concerti ufficiali, intitolati “Musica per la pace”. 
Il primo si è tenuto il 2 settembre, nel cortile d’onore della Provincia di Bergamo, in occasione della firma del protocollo di intesa fra le due comunità, rappresentate dal Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e dall’omologo tedesco, il Landrat del Landkreis Ludwigsburg Dietmar Allgaier con il Direttore della Regione di Stoccarda Alexander Lahl. Al concerto e alla successiva serata rotariana è intervenuto anche il Governatore del Distretto 2042 Davide Gallasso, con il past Governor Giuseppe Navarini e il Governatore nominato Carlo Fraquelli. Al termine del concerto, il Governatore ha applaudito a lungo i musicisti e si è rivolto con calore ai giovani presenti, ricordando come solo la reciproca conoscenza dissolve i timori e fa nascere quell’amicizia che previene i conflitti. «È stato un onore e un piacere partecipare alla cerimonia di sottoscrizione dell’accordo di partenariato fra la Provincia di Bergamo e il Landkreis di Ludwigsburg, seguita dal concerto dei giovani musicisti dell’Orchestra di Ludwigsburg e dalla riunione rotariana con partecipanti dei tredici Rotary Club bergamaschi, oltre a quello di Ludwigsburg» ha poi dichiarato il Governatore Gallasso. Della delegazione ufficiale tedesca infatti facevano parte anche rotariani, come lo stesso Landrat Dietmar Allgaier e il Presidente del Rotary Club di Ludwigsburg, Martin Schabet . Fra i rotariani intervenuti, anche la Presidente di Confindustria Bergamo, Giovanna Recuperati e Georg Peter del RC di Sesto Calende, capo unità al Joint Research Center europeo di Ispra. «L’evento corona l’intenso e proficuo lavoro svolto dai Rotary Club bergamaschi e rappresenta al meglio le finalità del Rotary: promozione attiva delle relazioni internazionali, collaborazione con le istituzioni, supporto e valorizzazione delle nuove generazioni, sviluppo di rapporti duraturi di amicizia, il tutto per favorire cooperazione, dialogo, comprensione e aiuto reciproci, che sono i fondamenti della pace, oltre che di un positivo sviluppo sociale ed economico delle comunità”, ha sottolineato il Governatore. 
L’ultimo concerto della Kreisjugendorchester si è tenuto il 3 settembre al teatro di Alzano Lombardo, luogo simbolo della pandemia (proprio la solidarietà mostrata in quei giorni ha stretto i rapporti tra Bergamo e Ludwigsburg) e occasione per il Sermig (associazione che anche con il contributo dei volontari Rotary bergamaschi coordina l’hub provinciale per l’invio di aiuti ai civili ucraini) di rilanciare il tema della solidarietà per la pace.

Di seguito alcuni articoli inerenti al Rotary per la Pace.