EVENTO ORGANIZZATO DAL GRUPPO DEL SEPRIO
Sabato 22 Settembre, 2018 sulla ciclo-pedonale del lago di Varese, in località Lido di Schiranna, ha avuto luogo un evento di rilievo di cui Club promotore e capofila è stato il RC Bodio-Varese Laghi Sud. L’evento è stato organizzato dai Rotary Club del Seprio (oltre al già citato Bodio-Varese, Varese, Varese Ceresio, Insubriae Malnate, Luino-Laveno Alto Verbano, Sesto Calende-Angera, Tradate e Varese Verbano) imperniato su due momenti: 1) le modalità per la Gestione dell’evento “Attacco di Cuore” (organizzazione sostenuta in particolare dal Dr. Guido Garzena e della sua equipe dei servizi 118 di Varese) e 2) Camminata-passeggiatajogging ecologica dalla Schiranna a Capolago (in direzione Bodio Lomnago, quindi) e ritorno.
La giornata anche per gli aspetti climatici è stata splendida e ciò ha favorito un “clima” vissuto in tutti i sensi in grande amicizia e disponibilità anche da parte di quelli che fino ad allora non erano neanche conoscenti. Anche la cittadinanza che ha preso parte all’eventocomposta nella maggioranza da non rotariani, ha avuto modo di testimoniare a più riprese la vicinanza alle iniziative di questo tipo, e molti hanno in questo modo imparato a conoscere il Rotary e le sue molteplici iniziative, prima fra tutte la Polio Plus. Determinanti sono stati a tale scopo i mezzi divulgativi utilizzati dagli organizzatori per comunicare l’evento agli interessati nei giorni immediatamente precedenti (manifesti di varia foggia e dimensioni affissi in luoghi strategici della città di Varese e dintorni, articoli di stampa on-line, articoli pubblicati in quotidiani su carta stampata, articoli sui social e per ultimo interviste televisive).
Per lo svolgimento della prima parte del programma che ha avuto luogo in parte nelle ultime ore del mattino (dalle ore 11.00 alle ore 13.00) e in parte nelle prime ore del pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 17.00) e che come si è detto è stato organizzato mirabilmente dal personale del 118 (oltre a Guido Garzena, la sua competente caposala Gabriella Somaini, Laura Donadello caratterialmente splendida persona, Infermiera Professionale, esperta nella gestione dei minori che grazie al suo apporto si avvicinavano con grande sicurezza e anche gioia per affrontare nel modo migliore le delicate problematiche legate all’arresto di cuore, coadiuvata dall’istruttore Giovanni Tonetti. Per la divulgazione delle informazioni adeguate allo scopo, sono state allocate nelle vicinanze dell’ingresso del Lido di Schiranna due apposite postazioni (complete di manichino e defibrillatore) e sotto la guida del personale del 118 convenientemente addestrato, gli interessati sono stati adeguatamente istruiti su ciò che deve essere messo in atto al momento di un Attacco di Cuore con arresto cardiocircolatorio (rianimazione Cardio-Polmonare), nell’attesa dell’arrivo di personale sanitario chiamato all’uopo.
La seconda parte dell’evento organizzato dai RC del Seprio è consistita come già detto sopra, in una Camminata-passeggiata-jogging ecologica dalla Schiranna a Capolago (vicinanze Tigros) con ristoro lungo il tragitto. Tale camminata, durata dalle 17.30 alle 19.00, era adatta a tutte le età e alla presenza di eventuali patologie, comprese le cardiopatie. Alla fine del percorso è stato rilasciato un diploma di partecipazione ed è avvenuta l’estrazione di piante che volevano significare un inno al trionfo dell’Ecologia. Sia un’autoambulanza adibita al trasporto degli ammalati all’Ospedale che una motocicletta (guidata dall’operatore tecnico, soccorritore Michele Carcano), pure adibita al soccorso, hanno costantemente assicurato la loro presenza sia nelle ore del mattino che del pomeriggio, prima e durante la camminata.
La giornata si può considerare di grande successo ed è stata a tutti gli effetti esaltato, in un grande clima di amicizia il momento più entusiasmante legato all’esistenza stessa del Rotary, il service questa volta imperniato nell’ambito dell’Educazione Civica.