Il ruolo dei cittadini nel futuro di Milano

RC Milano Est

L’incontro con Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano

Milano, città che non dorme mai, intende allinearsi alle grandi capitali europee e continuare la strada della Smart City, utilizzando il digitale per consentire ai cittadini, da un lato di esprimere la propria opinione su tematiche di rilievo, quali le grandi opere pubbliche, e dall’altro di farsi promotori d’iniziative popolari riguardanti i singoli quartieri.
Durante la conviviale del 7 luglio u.s. è intervenuto il Dott. Lorenzo Lipparini Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano che ci ha raccontato come Milano ispirandosi oltralpe, Parigi e Barcellona ad esempio, abbia creato un sistema per coinvolgere i cittadini nei processi decisionali, sulla base del principio che ogni attività dell’amministrazione cittadina se nasce dal confronto e dal coinvolgimento pubblico può essere realizzata più agevolmente. Nel futuro Milano deve tendere a essere una città ancora più vivibile e fruibile tutti i giorni della settimana soprattutto nei fine settimana offrendo alternative al classico esodo del venerdì pomeriggio.
Il Comune ha attivato lo strumento dei Patti di Collaborazione, definendo modalità, tempi e ruoli dei singoli attori del processo deliberativo: Consultazioni, Dibattito Pubblico, Bilancio Partecipativo sono testati in via sperimentale e valutati in base al riscontro ottenuto dai cittadini che meglio conoscono la loro realtà locale.
Il Rotary, ha suggerito l’Assessore, potrebbe intervenire in questo contesto affiancando il mondo dell’educazione, insegnando i principi della legalità, dell’educazione civica unitamente a un corretto uso dei mezzi informatici, che spesso sono limitati ai social.

Riccardo Ruggeri
Presidente Commissione Pubblica Immagine RC Milano Est