Il RYLA dei distretti 2041 e 2042

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Award) è un seminario di cinque giorni che da trent’anni è stato realizzato annualmente dal Distretto 2040 del Rotary International e che ora i distretti 2041 e 2042, derivati dal 2040, propongono ai giovani laureati o laureandi delle Università di afferenza dei due distretti indipendentemente dalla loro appartenenza, diretta o indiretta, al mondo rotariano. Ciò coerentemente con quanto il Rotary International chiede nell’ambito del proprio modello di servizio.

Scopo del RYLA è aiutare i giovani, attraverso l’analisi di tematiche di attualità e di cultura, a diventare protagonisti nella società fondando la loro azione sui valori del Rotary, vale a dire sui valori del servire, dell’amicizia, delle diversità, dell’integrità e della leadership. L’obiettivo virtuoso del RYLA quindi, in sintesi, è formare i giovani alla leadership, momento di sintesi dell’affermazione nella società dei valori rotariani.

Il seminario si tiene sotto il patrocinio delle Università lombarde presso le quali viene svolto a livello itinerante.

Il RYLA si è progressivamente caratterizzato come espressione forte dell’essenza del contenuto del servire rotariano. Dirigenti d’azienda, professionisti, professori universitari, persone pubbliche dedicano il loro tempo all’impostazione e alla realizzazione del corso. Essi trasferiscono in tal modo ai giovani le proprie esperienze, conoscenze e riflessioni per consentire loro di conoscere e capire il mondo del lavoro e, in questo ambito, il ruolo della persona, dei suoi valori e della sua dignità.

Per i giovani, partecipare al RYLA significa quindi, fra l’altro:

  • verificare competenze specifiche di leadership basate sui valori;
  • sviluppare un percorso di crescita di conoscenze coerente con il crescere della complessità dei compiti e delle responsabilità;
  • stimolare dubbi e favorire il confronto per attivare il senso critico e lo spirito di squadra;
  • confrontarsi con persone e storie d’eccellenza;
  • essere contaminati da contesti analogici legati alle scienze matematiche, sociali, umanistiche, mediche e psicologiche;
  • stimolare attività di auto-assessment sulla coerenza fra i propri valori e le proprie scelte;
  • apprendere, diffondere e condividere i principi e lo spirito rotariano.
IL NUOVO SITO WEB RYLA

Quest’anno abbiamo lanciato il sito internet del RYLA organizzato dai nostri due distretti. Lo trovate all’indirizzo www.ryla2041-2042.it. Sul sito è possibile trovare qualsiasi informazione sul RYLA, il programma dell’anno che sarà mantenuto aggiornato e il form che i ragazzi devono utilizzare per formalizzare la loro iscrizione.

IL RYLA 2020

Il tema “RYLA: Critica della Connessione Pura” scelto per il Seminario RYLA 2020 è ispirato al tema del Presidente Internazionale 2019/20 Mark Maloney “Il Rotary connette il mondo”. È stato liberamente ispirato al pensiero kantiano proprio per mettere in evidenza la complessità delle molteplici forme di connessione che regolano il mondo e con le quali abbiamo a che fare ogni giorno. Rifletteremo sugli impatti che le connessioni possono avere sulla vita di ognuno, sulla criticità di essere sempre connessi e come anche da queste possa essere estrapolato e declinato il concetto di leadership.

«Attraverso il Rotary, riusciamo a creare connessioni con le incredibili diversità dell’umanità su una base davvero unica, creando legami profondi e duraturi nel perseguimento di un obiettivo comune. In questo mondo sempre più diviso, il Rotary ci unisce tutti quanti».

Il RYLA 2020 si svolgerà da mercoledì 11 a domenica 15 marzo. La partecipazione al seminario è riservata a cinquanta (50) iscritti.

La quota d’iscrizione al RYLA, come per gli anni scorsi, è di 600,00 € per partecipante e le iscrizioni devono pervenire entro il 20 febbraio 2020. Per le iscrizioni e i pagamenti pervenuti entro il 24 gennaio 2020 la quota è ridotta a 550,00 €.

Copia del bonifico va inviata a staff@ryla2041-2042.it, di seguito le coordinate bancarie per il bonifico:

Rotary International conto RYLA

UBI Banca – Filiale 6311 – Via Saffi 5/7, Milano

IBAN IT 20 U 03111 01673 000000024970

Causale: Nome del club.

Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti direttamente allo Staff del RYLA scrivendo a staff@ryla20412042.it oppure chiamando Matteo Spinelli al numero 335 7362017.