A Monastier di Treviso – Villa Fiorita – sabato 16 settembre
Sabato 16 settembre all’Hotel Villa Fiorita di Monastier (TV) si terrà il Seminario su Effettivo e Comunicazione, presieduto dal Governatore distrettuale Stefano Campanella e si svolgerà nella sola mattinata.
La Comunicazione è una delle tre componenti degli assi strategici del Rotary, in quanto non vi è sufficiente conoscenza della sua azione umanitaria, locale e globale e l’immagine pubblica del Rotary necessita di significativi miglioramenti, ai quali tutti possono e debbono dare il loro contributo.
Sul tema della Comunicazione è previsto un confronto, coordinato dal PDG Roberto Xausa, Presidente della Commissione distrettuale Comunicazione Informazione con due esperti del settore, il PDG Marco Milanesi, Coordinatore Regionale (Italia, Spagna, Portogallo) per l’Immagine Pubblica del Rotary International per il triennio 2015/2018 e la dott.ssa Antonella Desiderio, manager ed esperta di pubbliche relazioni e comunicazioni.
L’effettivo è la componente fondamentale dei club, e attualmente rappresenta la principale priorità dell’intero Rotary International, seconda al solo programma PolioPlus. Come tale l’effettivo richiede particolare attenzione, tanto più in un periodo di crisi come l’attuale nel quale sono necessari importanti cambiamenti per riportare il Rotary in una situazione di stabilità e crescita.
Il Rotary, non cresce più da oltre venti anni, e oltre a non crescere invecchia, e questo è inaccettabile perché proiettato nel futuro ci condanna alla scomparsa.
Sul tema dell’Effettivo al seminario saranno svolti degli interventi da parte del PDG Luciano Kullovitz, Presidente della Commissione distrettuale Effettivo ed Espansione, Anna Favero, su Nuove forme di flessibilità, Nicolò del Bo, sulle Nuove Generazioni, Ilaria Tabone, sul Questionario per i Club, Pierpaolo Curti, su Espansione – Nuovi Club, Andrea Caso, sul Premio per l’Effettivo e del PDG Ezio Lanteri, Istruttore distrettuale, sul tema Priorità RI per l’Effettivo.
L’intervento conclusivo sarà svolto dal Governatore Stefano Campanella
La partecipazione al seminario è richiesta ai Presidenti di Club e ai Presidenti delle commissioni di Club per l’Effettivo e per la Comunicazione e/o Immagine Pubblica, ma è anche fortemente raccomandata per i PDG, per gli Assistenti, per i Presidenti delle Commissioni Distrettuali, per i Segretari e altri Dirigenti di Club, e visti i temi trattati è di fatto interessante per tutti i soci che hanno a cuore il futuro del Rotary.
Contiamo quindi su un’ampia partecipazione da parte di tutti i nostri Club.