Il service Operazione Carriere diventa un evento online

RC Milano Est
Istituto Leopardi Milano – 20 marzo 2021

Il Rotary Milano Est, continuando una tradizione iniziata nel 1996, anche quest’anno ha portato avanti il service a favore delle nuove generazioni: Operazione Carriere.
Si tratta di un’attività di orientamento professionale presso Licei milanesi (4ª e 5ª liceo) attraverso incontri con studenti (120 – 200 circa) per una presentazione del mondo del lavoro attraverso il racconto delle diverse professioni da parte di professionisti rotariani. Le sessioni si svolgono il sabato mattina.
L’azione si differenzia da altre simili in quanto non presenta le università ma le professioni, ha relazioni introduttive di orientamento generale e workshop concreti con la partecipazione di professionisti diversi per categoria ed età.

Le finalità dell’iniziativa possono essere così riassunte:

  • Orientamento professionale;
  • Sviluppo competenze;
  • Scelte consapevoli;
  • Employability;
  • Accompagnamento verso il lavoro;
  • Obiettivo del servire – impatto sociale – valori rotariani;
  • Visibilità all’esterno delle iniziative rotariane in particolare a supporto dei giovani e del mondo del lavoro;
  • Collegamento con alternanza scuola-lavoro.

Dai feedback ricevuti dagli studenti partecipanti si evince:
1. utilità dell’iniziativa;
2. interesse agli argomenti;
3. efficacia dei relatori;
4. efficacia dell’idea di fare orientamento sulle professioni per chiarire i dubbi ed essere più consapevoli nelle scelte.

Sabato 20 marzo 2021, 25 professionisti (13 soci del Rotary Club Milano Est, 6 soci del Rotaract Milano Madunina e 6 ospiti) hanno partecipato all’Operazione Carriere all’Istituto Leopardi via Zoom. Si sono iscritti all’iniziativa 132 studenti del Liceo. La mattinata si è svolta con l’obiettivo di aiutare i giovani nelle scelte consapevoli del loro percorso formativo prima e lavorativo poi.

Dopo la presentazione del Rotary da parte del Presidente del Rotary Club Milano Est Giuseppe Romaniello e del Rotaract da parte del Presidente del Rotaract Milano Madunina Luca Albertini, l’iniziativa si è divisa in 2 fasi:

1) Sessione plenaria
Relazioni sul mondo del lavoro e le professioni
Il socio del Rotary Club Milano Est Sergio De Pasquale, esperto professionale della materia, operante nel settore della selezione, sviluppo e gestione delle risorse umane, ha presentato e illustrato i dati più significativi del mercato del lavoro giovanile, evidenziando i lavori che saranno più richiesti nei prossimi anni.
La presentazione ha avuto l’obiettivo di fornire indicazioni di carattere generale agli studenti per aiutare a effettuare scelte consapevoli del loro percorso formativo funzionali al loro ingresso nel mondo del lavoro.
A seguire si è tenuta la relazione di Stefano Magliole, esperto di marketing, il quale ha messo in rilievo l’importanza di talento, passione e sacrificio per il raggiungimento dei propri obiettivi di carriera.
Al termine è intervenuto Dino Ruta, socio del Rotary Club Milano Est e Professor of Practice in Leadership and Sport Management presso la SDA Bocconi, il quale ha evidenziato i collegamenti tra il mondo dello sport e quello del management.

2) Singole sessioni
Presentazione delle professioni
Nella seconda parte della mattinata, gli studenti hanno avuto l’occasione di incontrare i professionisti che hanno loro illustrato le proprie professioni e il possibile percorso lavorativo cui gli studenti andranno incontro. Particolare attenzione è stata posta alle prospettive per i giovani.
Si è instaurato con gli studenti un dialogo costruttivo attraverso domande e risposte.
Sono state presentate 14 professioni in 9 gruppi, accorpando in un unico gruppo alcune professioni simili fra loro. Gli studenti hanno avuto modo di scegliere la stanza in Zoom con la professione di loro interesse dove hanno incontrato, in gruppi ristretti, i professionisti del settore.

L’Operazione Carriere è stata affrontata da tutti i professionisti con vero spirito rotariano, gli studenti sono parsi soddisfatti di quanto loro esposto e il Preside e i collaboratori del Liceo Cremona sono stati molto contenti dell’iniziativa.

Pietrobernardo Meucci
Past President, Rotary Club Milano Est